Pediatria, Nido e Patologia Neonatale
La mission della s.c. Pediatria Neonatologia è lo screening, l’assistenza e la cura delle principali patologie dei soggetti compresi nella della fascia da 0 a 15 anni compiuti nelle aree:
- neonatale con Nido fisiologico, Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale;
- pediatrica con degenza pediatrica e ambulatorio dell’urgenza pediatrica (in collaborazione con la s.c. MECAU);
- ambulatoriale neonatale e pediatrica
Nel reparto di Pediatria, ubicato presso il piano terra della palazzina G, sono consentite le visite al max a 2 visitatori per volta; non è consentito l'accesso a minori di anni 12.
Nel reparto di Neonatologia l'accesso è riservato ai genitori h 24. Le visite dei partenti sono ammesse attraverso il vetro, non è consentito l'accesso ai minori di anni 12.
Nell'area ambulatoriale è attivo, ogni sabato mattina il punto di assistenza pediatrica territoriale (P.A.P.T), presso il quale un pediatra di libera scelta territoriale, a turno, visita i bambini che presentano patologie di minore gravità e che non necessitano di una valutazione presso l’ambulatorio dell’urgenza della Pediatria.
Sedi e orari
L’ambulatorio è dedicato ai bambini di età compresa tra gli zero mesi e i tre anni, residenti nei comuni afferenti all’ambito territoriale di Borgomanero e si trova in Pediatria " ambulatorio del follow up del bambino prematuro e patologico"
In sede di prima visita vengono consegnati ai genitori degli opuscoli con indicazioni sulle fasi di sviluppo e suggerimenti in base all'età. Successivamente alla prima visita possono essere programmati eventuali ulteriori approfondimenti e verranno stabilite le modalità di presa in carico con la personalizzazione degli interventi.
L’accesso all’ambulatorio avviene con impegnativa del Pediatra di Libera Scelta che deve riportare l’indicazione: per “prima visita Neuropsichiatrica Infantile” da prenotare secondo le modalità di seguito indicate
L’ambulatorio si rivolge a tutti i giovanissimi con età compresa tra 0 i 17 anni di età, residenti nell’area nord della provincia di Novara e si trova negli Ambulatori di Pediatria ed è dedicato alla diagnosi e cura della cefalea e alla prima visita e screening di patologie neurologiche (con invio presso centro di II livello ove necessario o prosecuzione del follow up presso l’ambulatorio dell’ASL NO). Viene inoltre garantito il follow up post dimissione dei pazienti con disturbo Neuropsichiatrico Infantile dimessi dal reparto di Pediatria.
L’accesso all’ambulatorio avviene con impegnativa del Pediatra di Libera Scelta che deve riportare l’indicazione: per “prima visita Neuropsichiatrica Infantile” da prenotare secondo le modalità di seguito indicate