Fascicolo sanitario elettronico
Il servizio si rivolge a tutti i cittadini iscritti al Sistema Sanitario Piemontese e permette di consultare la propria storia clinica e gestire la visibilità dei documenti presenti nel Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).
Con il consenso dell’utente i soggetti del Servizio sanitario nazionale, dei servizi socio-sanitari regionali e gli esercenti le professioni sanitarie potranno accedere per finalità di cura al FSE, consultando le informazioni sanitarie.
Il Fascicolo Sanitario Elettronico è alimentato dalle aziende sanitarie del Piemonte e dal sistema informativo della Regione. Tutte le Aziende Sanitarie garantiscono l’invio al fascicolo dei referti di laboratorio; sulla base degli aggiornamenti dei sistemi informatici vengono conferiti anche le altre tipologie di referti individuati come prioritari dal piano regionale: referti di radiologia, anatomia patologica, lettera di dimissione ospedaliera, verbale di pronto soccorso, referti di prestazioni ambulatoriali.
Dal sistema informativo regionale sono caricati sul fascicolo gli esiti degli esami di screening (tumori femminili e colon retto), le esenzioni attive, le certificazioni di invalidità civile e le malattie rare.
Il FSE è un servizio regionale che sarà integrato con il sistema nazionale in quanto verrà progressivamente alimentato anche con i referti prodotti dalle strutture delle altre regioni italiane.
Cosa si può fare
E’ possibile consultare la propria storia clinica, accedere ai referti digitali inviati dalle ASR, gestire i consensi di accesso al fascicolo e le notifiche.
Il Fascicolo Sanitario è uno dei servizi on line dedicati al cittadino e accessibili dal portale regionale "La mia salute"; tra i servizi correlati si segnalano la visualizzazione e modifica degli appuntamenti di screening, la visualizzazione e scarico delle ricette dematerializzate non ancora utilizzate, la possibilità di inserire in autonomia i propri referti o dati di eventi clinici.
Cosa occorre
Il servizio è al momento fruibile solo da PC.
Per accedere al servizio l’utente deve essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di autenticazione sicura:
- credenziali SPID
- Tessera Sanitaria TS/CNS attivata presso gli sportelli di medicina di base ASL e collegata al PC tramite lettore
- CIE - carta d’identità elettronica con lettore collegato al PC oppure con App CIE ID, se si accede tramite uno smartphone android con lettore NFC