Ottenere il PIN per usufruire dei buoni celiachia
i soggetti affetti da celiachia, compresa la variante della dermatite erpetiforme, è riconosciuto il diritto all’erogazione gratuita degli alimenti con dicitura «senza glutine» specificatamente formulati per celiaci od intolleranti al glutine.
La procedura per il rilascio delle autorizzazioni di alimenti per celiachia in forma dematerializzata è valida solo per i residenti sul territorio della Regione Piemonte.
Il paziente/utente, in seguito a visita specialistica, riceverà una dichiarazione per il rilascio dell’esenzione 059 presso il Distretto di appartenenza.
Il ritiro dei prodotti sarà effettuabile in tutti gli esercizi (farmacie, parafarmacie, negozi dedicati e grande distribuzione) ubicati sul territorio regionale e censiti nell'elenco regionale dei punti di erogazione autorizzati alla distribuzione di alimenti per celiachia.
Per ritirare le forniture, nei limiti degli importi mensilmente spendibili, dovrà essere utilizzata la TS-CNS (Tessera Sanitaria) e, sugli scontrini cartacei che saranno rilasciati potrà essere visualizzata la disponibilità residua.
A questo fine è necessario richiedere l’attivazione del PIN CELIACHIA inviando un’email ad integrativa.nov@asl.novara.it ed allegando i seguenti documenti:
- Sub-allegato A/6 DD n. 430 del 27,6,2018 “Termini del servizio - Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 2016/679” (far scaricabile negli allegati) ;
- attivazione buono dematerializzato (far scaricabile negli allegati) ;
- attestato di esenzione;
- documento di riconoscimento (C.I., per i minori è necessaria anche la C.I. di un genitore)
- Tessera Sanitaria (T.S.)
Per assistenza PIN:
compilare il FORMAT su Salute Piemonte al seguente link https://sansol.isan.csi.it/la-mia-salute/assistenza/#/richieste/nuova selezionando nel menù a tendina BUONO CELIACHIA