Customer satisfaction
La gestione e monitoraggio delle istanze degli utenti rappresenta un’opportunità di crescita per l’Azienda Sanitaria che amplia le sue capacità di ascolto, di coinvolgimento, di correzione dei disservizi e di miglioramento qualitativo.
Dalle analisi condotte si rileva la qualità percepita dagli utenti sui servizi erogati; l’organizzazione sanitaria recepisce e risponde alle segnalazioni presentate dagli utenti - di disservizio o percepito come tale -, non solo come atto formale, ma come occasione per migliorare la comunicazione e consolidare la fiducia dei cittadini nell’Istituzione; per identificare le criticità dell’organizzazione, correggere e programmare interventi di miglioramento finalizzati a una maggiore efficienza e qualità dei servizi a beneficio di chi usufruisce del Servizio Sanitario Nazionale.
Attraverso la gestione dei reclami, dei ringraziamenti, delle tipologie di informazioni e delle indagini di gradimento l'Azienda dimostra una particolare attenzione, sensibilità ed ascolto alle esigenze della popolazione.
L'analisi delle informazioni che derivano dalla valutazione dei reclami, dei ringraziamenti e del gradimento in genere, permette (ed ha consentito) di conoscere le zone d'ombra di un'Azienda e di intervenire per risolvere i conflitti e le criticità.
La periodicità di tali indagini consente, inoltre, di monitorare l'andamento del gradimento e la qualità percepita dalla popolazione
Gli obiettivi sono:
- creare un'amministrazione trasparente, capace di ascoltare e di rispondere da una parte al cittadino e dall'altra alle esigenze di comunicazione e operative del proprio personale.
- predisporre di banche dati, definire procedure delle attività, collaborazione con i diversi ambiti e strutture aziendali
- pubblicizzare i risultati attraverso mezzi di informazione e tramite la comunicazione on line