Anestesia e Rianimazione
La struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione è un servizio che svolge attività inerenti al proprio settore specifico sia in regime di elezione (secondo una programmazione), sia in regime di urgenza-emergenza. Si articola nelle seguenti strutture:
- Struttura Semplice Rianimazione
- Struttura Semplice Gestione dei Blocchi Operatori
- Servizio Anestesia e Analgesia Peri-Operatoria
Queste strutture si occupano di:
- gestire pazienti che necessitino di pratiche rianimatorie sia in urgenza che durante il loro normale decorso ospedaliero
- gestire l’utilizzo delle sale operatorie
- gestire la sedazione e l’analgesia dei pazienti sottoposti ad interventi chirurgici svolti all’interno dell’ospedale
- gestire l’esecuzione delle visite e accertamenti pre-ricovero
- gestire l’impianto di cateteri vascolari mediante il lavoro del PICC team
La struttura complessa gestisce inoltre un servizio di terapia del dolore acuto per il quale si rimanda alla sezione dedicata all’interno del sito.
Sedi e orari
La Struttura Semplice Rianimazione si trova al piano rialzato del Padiglione centrale (edificio B) del Presidio Ospedaliero
Il ricevimento dei Medici avviene negli orari e modalità indicate, fatte salvo situazioni di emergenza-urgenza per le quali il colloquio viene rinviato in altro momento. Un colloquio iniziale é sempre garantito al momento del ricovero, dopo l’opportuna stabilizzazione del paziente. Come da normativa sulla Privacy non verranno rilasciate informazioni telefoniche.
L’ingresso in reparto non è consentito ai minori di 16 anni; sono previste eccezioni per casi specifici da concordare con il Direttore di Struttura.
La Struttura Semplice si trova nel Padiglione Centrale
- Blocco centrale: piano terra Padiglione Centrale (edificio B)
- Blocco Ginecologia: primo piano della Palazzina Materno Infantile (edificio G)
In situazioni di emergenza-urgenza, l’Anestesista in guardia attiva potrà comunicare direttamente con i parenti riguardo alle condizioni del congiunto al termine dell’intervento chirurgico e dopo aver terminato l’assistenza al paziente. Nelle medesime condizioni può avvenire anche un colloquio pre-intervento volto a informare i congiunti riguardo ai rischi e alle complicanze legate alla procedura chirurgica che si rende necessaria.
Come da normativa sulla Privacy non verranno rilasciate informazioni telefoniche.
Il Servizio si trova al piano terra della Palazzina H, accessibile anche dal parcheggio pubblico all'angolo tra Via Stretta e Via Volontari del Sangue.
Nel periodo in cui non è attivo il Servizio, i pazienti sono presi in carico dall’anestesista in guardia attiva h 24.