Scelta/revoca del medico di base e pediatra
Il servizio si rivolge a tutti i cittadini residenti o domiciliati in Piemonte e permette di effettuare la scelta o la revoca del medico di medicina generale e del pediatra. Può essere utilizzato anche dai genitori per conto dei figli minori.
Cosa si può fare
Il servizio permette di effettuare la prima scelta del medico o pediatra, scegliere un nuovo medico o pediatra, revocare l'attuale medico o pediatra, richiedere l'assistenza temporanea per motivi di studio, lavoro e ricongiungimento familiare, richiedere l'assistenza sanitaria per cittadini stranieri (comunitari e non).
Il servizio consente inoltre di stampare il tesserino sanitario, visualizzare l'elenco degli ambulatori e gli orari dei medici/pediatri, monitorare la disponibilità del medico/pediatra preferito e ricevere un avviso quando può accettare un nuovo paziente.
In alcuni casi la scelta dell'utente è immediatamente registrata, per altre (ad es. assistenza temporanea, deroghe,...) la richiesta viene esaminata da un operatore che darà riscontro all'utente sul canale scelto (e-mail, portale...).
In casi particolari il sistema indica di contattare l'ASL di riferimento.
Cosa occorre
Per accedere al servizio l’utente deve essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di autenticazione sicura:
- credenziali SPID
- Tessera Sanitaria TS/CNS attivata presso gli sportelli di medicina di base ASL e collegata al PC tramite lettore
- CIE - carta d’identità elettronica con lettore collegato al PC oppure con App CIE ID, se si accede tramite uno smartphone android con lettore NFC
Dalle ore 23:00 del giorno 15 e fino alle ore 02:00 del giorno 16 di ogni mese il servizio non è disponibile per manutenzione.