Come chiedere l’inserimento dello stabilimento nelle liste export verso paesi terzi
INSERIMENTO IMPIANTI NELLE LISTE EXPORT PAESI TERZI
Come chiedere l’inserimento dello stabilimento nelle liste export verso paesi terzi
I singoli Stati stabiliscono distintamente i requisiti e le procedure per l’esportazione, in base alle esigenze di tutela sanitaria nei riguardi delle malattie animali e della sicurezza dei prodotti.
Tutti gli stabilimenti che esportano prodotti verso Paesi Terzi devono comunque rispettare i requisiti previsti per il commercio dell’unione europea e, quindi, essere in possesso del riconoscimento (vedi Reg.CE 853/2004).
La nota DGISAN 23661 del 04/06/2018 descrive le modalità operative per la gestione delle liste di stabilimenti abilitati all’export verso Paesi Terzi.
Ricertificazione annuale per il mantenimento dello stabilimento in liste export verso paesi Terzi
Tutti gli stabilimenti che risultano iscritti in almeno uno uno degli elenchi del Ministero della salute, o direttamente gestiti da paesi Terzi (es. Cina; Filippine; Brasile; etc,) sono verificati mediante l’esecuzione di un sopralluogo (ricertificazione annuale), svolto da personale veterinario dell’ASL, per la verifica della conformità ai requisiti GMP/SSOP/HACCP/Piani di Campionamento specifici.
Tale attività deve essere svolta sia per gli stabilimenti inseriti in una lista la cui gestione è in capo al Ministero della Salute sia per gli stabilimenti la cui gestione è in capo direttamente ai Paesi terzi
Tariffe per la ricertificazione annuale
Il suddetto mantenimento è inoltre condizionato al versamento (entro 30 giugno di ogni anno) da parte del Responsabile dello stabilimento, della pertinente tariffa annuale (100,00€ ) di cui al D.lvo 32/2021, All.1, sez.5, lettera c) per ogni stabilimento/anno e per ogni paese/anno per il quale lo stabilimento è inserito in lista.
Per il pagamento di suddetta tariffa è prevista come unica modalità di pagamento il bonifico bancario, utilizzando le coordinate
IBAN IT32Y0760103200000011281011
(Tesoreria Provinciale dello Stato di Roma).
Per ottemperare all’obbligo di notifica del pagamento le ditte dovranno accreditarsi al sistema SINVSA e inserire nella sezione: pagamenti, tariffe. Export, la documentazione relativa al versamento effettuato.