Area tematica

Policy allattamento

Le più importanti società scientifiche italiane in ambito ostetrico e neonatale, le federazioni professionali e le associazioni di genitori hanno deciso di investire per la prima volta tutti assieme sulla promozione dell’allattamento elaborando ed approvando un progetto di promozione della salute della mamma e del neonato.

Il progetto riguarda l’implementazione di una policy sul sostegno dell’allattamento al seno su tutto il territorio nazionale. L'Asl Novara  ha voluto aderire a tale progetto ritenendo la policy uno strumento fondamentale per facilitare gli aspetti organizzativi e procedurali necessari per il sostegno globale alla donna in questa fase di costituzione della diade e avviare in maniera efficace l’allattamento.

Che cos’è una policy?

E’ una politica, un insieme di azioni con la stessa finalità: sostenere l’allattamento al seno in tutte le fasi della diade mamma-bambino coinvolgendo i papà come elemento attivo del percorso.

Il primo passo è INFORMARE e PREPARARE

Informare i futuri genitori sugli innumerevoli benefici dell’allattamento al seno sia per il nascituro e sia per la salute della mamma. Prepararli in modo più completo possibile a questa nuova avventura, che nelle sue prime fasi può risultare anche faticosa, per poter affrontarla con consapevolezza e serenità.

Secondo passo ASSISTERE e ASCOLTARE

Fornire tutti gli strumenti assistenziali per poter dare più spazio possibile alla triade mamma bambino e papà, per potersi conoscere meglio assicurando sicurezza negli ambienti e negli interventi. Ascoltare i bisogni della mamma, della coppia, e riconoscere quelli del neonato per personalizzare ogni tipo di intervento.

Ultimo passo SOSTENERE.

Essere presenti in tutto il percorso nascita dall’inizio fin dopo la dimissione, attivando una rete di sostegno allattamento tra ospedale e territorio dove gli operatori parlano lo stesso linguaggio e hanno gli stessi obiettivi. Nessuna triade si deve sentire sola. La policy aziendale che vi presentiamo, nella complessità delle procedure e degli strumenti messi a disposizione di mamma-neonato-papà, racchiude questi tre passi.

 

 

Allegati