Area tematica

Emergenza/urgenza

L’ASL NO dispone di una gran varietà di risorse per fronteggiare urgenze (patologie per le quali è necessario intervenire al più presto ma che non rappresentano un immediato pericolo per la vita) ed emergenze (condizioni in cui è richiesto un intervento immediato per stabilizzare i parametri vitali del paziente).

In caso di emergenza sanitaria è opportuno contattare il numero unico di emergenza 112, attivo in tutta la Regione Piemonte.

In alternativa, se possibile, ci si può recare al più vicino pronto soccorso.

Il Presidio Ospedaliero di Borgomanero ospita un Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) di primo livello. Pertanto dispone di un pronto soccorso dotato di letti di osservazione breve intensiva, un pronto soccorso pediatrico con letti di terapia intensiva neonatale, un pronto soccorso ostetrico-ginecologico, una rianimazione, una terapia intensiva cardiologica, un reparto di medicina interna, un reparto di chirurgia generale e un reparto di traumatologia-ortopedia. Sono inoltre disponibili un laboratorio di analisi chimico-cliniche e microbiologiche, una radiologia e un centro trasfusionale. Tutte le varie professionalità del DEA collaborano per fornire interventi diagnostico-terapeutici tempestivi e coordinati 24 ore su 24 e sette giorni su sette.

Sebbene non ospiti reparti di cardiochirurgia, neurochirurgia, chirurgia vascolare, chirurgia toracica e malattie infettive, il Presidio Ospedaliero di Borgomanero lavora in rete con l’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara e altre strutture del nord-est del Piemonte in modo da garantire la giusta e tempestiva assistenza a tutti i pazienti che vi accedono.

Oltre ai pronto soccorso, la cui attività si concentra sul trattamento dell’emergenza e dell’urgenza sanitaria, l’ASL NO dispone di altre strutture che garantiscono la continuità dell’assistenza sanitaria a chi ne necessita a qualunque ora del giorno e della notte, festivi inclusi. Undici presidi di continuità assistenziale (ex guardia medica) sono sparsi su tutto il territorio dell’ASL NO e forniscono, quando i medici di medicina generale non sono disponibili, assistenza di base agli utenti che ne hanno bisogno. A questi si aggiungono i Punti di Assistenza Pediatrica Territoriale (PAPT) di Borgomanero e Novara, che garantiscono la continuità dell’assistenza pediatrica di base.