Psichiatria Area Nord
Responsabile Struttura Semplice Centro Salute Mentale (CSM) di Arona: dott.ssa Alessandra Damonti
Equipe medica CSM di Arona: dott.ssa Isabella Coppola; dott. Luigi Girardi; dott.ssa Elena Manzetti; dott.ssa Alessandra Venesia
Psicologa: dott.ssa Michela Casali
Responsabile Struttura Semplice Centro Salute Mentale (CSM) di Borgomanero: dott. Giorgio Castignoli
Equipe medica CSM di Borgomanero: dott.ssa Manuela Bino; dott. Carlo Ignazio Cattaneo; dott.ssa Flavia Carla Gatti; dott.ssa Francesca Ressico; dott.ssa Alessandra Toso
Referente Ambulatorio Regionale ADHD dell'adulto: dott.Carlo Ignazio Cattaneo
Psicologa: dott.ssa Elisabetta Pregnolato
Referente Medico Centro Diurno Arona e Borgomanero: dott.ssa Manuela Bino
Psicologhe: dott.ssa Lorenza Costa; dott.ssa Debora Stramba
Di cosa ci occupiamo
Psichiatria clinica:
- principali patologie trattate: Disturbi psicotici (Schizofrenia, Psicosi non schizofreniche, Esordi Psicotici, Psicosi Esotossiche), Disturbi della personalità, Disturbi dell’umore, Disturbi del comportamento alimentare, Disturbi Post-traumatici semplici e complessi, Disturbi dell'ansia, ADHD, attività di consulenza in utenti con comorbilità in carico ad altri servizi per abuso di sostanze e Disturbi del Neuro-sviluppo.
Psicologia clinica e psicodiagnostica:
Tutta l'attività riferita alla psicologia clinica e alla psicodiagniostica è riservata agli utenti in carico presso il CSM.
- testistica psicodiagnostica: area psicometrica (deterioramento, intelligenza, funzioni cognitivo-esecutive), area di cognizione sociale, area proiettiva e della personalità.
- psicologia clinica: psicoterapia ad indirizzo sistemico, cognitivista, psicodinamico, traumatologico, di sostegno per utenti con patologia psichiatrica già in cura presso il C.S.M.
- organizzazione di rete con Neuropsicologia infantile e altre Agenzie di servizi.
Riabilitazione psico-sociale:
Tutta l'attività riferita alla riabilitazione psico-sociale è riservata agli utenti in carico presso il CSM.
- Riabilitazione e psicoeducazione: sono rivolte a utenti affetti da disturbi psichiatrici maggiori (Schizofrenia, Psicosi cronica, Disturbo Bipolare, Disturbo del Comportamento Alimentare, Disturbo Post-traumatico complesso).
- Trattamento psicoeducativo: sono rivolte a pazienti affetti da Psicosi e da Disturbo Bipolare e per i familiari.
- Supporto psicologico e psicoeducativo: rivolti ai familiari di utenti con Disturbo del Comportamento Alimentare, Psicosi e Disturbo Bipolare.
I pazienti, in base ad un Progetto terapeutico-riabilitativo individualizzato, svolgono attività volte al recupero o all’acquisizione di abilità nelle diverse aree del vivere quotidiano, (espressive, motorie, pratico manuale, di risocializzazione e di inserimento lavorativo). Nella realizzazione di questi progetti è previsto l’addestramento e la formazione lavorativa attraverso i P.A.S.S. (Percorsi di Attivazione Sociale Sostenibile) in collaborazione con l’assistente Sociale e le agenzie sul territorio.
Nei Centri Salute Mentale vengono effettuate visite Psichiatriche (prime visite e visite di controllo)
Gli inserimenti ai Centri Diurni e nelle Strutture residenziali psichiatriche sono fatti in base ai Progetti Terapeutici Individuali concordati tra Terapeuta Responsabile del servizio e equipe della struttura.