Struttura

Otorinolaringoiatria

Area ospedaliera
Direttore
dott. Andrea Toso
Coordinatore
Coordinatore infermieristico: Franco Dragotta
Staff

Equipe medica: dott. Fabrizio Brovelli; dott.ssa Adele Chiesa; dott.ssa Gloria Golinelli

 

Di cosa ci occupiamo

L’ attività si svolge in regime di Ricovero Ordinario, Day Surgery, e in modalità Ambulatoriale

L’attività assistenziale è rivolta  ai malati con patologie che interessano il distretto testa-collo. Il procedimento diagnostico e l’approccio terapeutico vengono condotti con le più moderne tecnologie disponibili nell’ ambito della ASL Novara, anche in collaborazione con i Medici Specialisti Convenzionati ed i Medici di Medicina Generale della nostra ASL.

La struttura di Otorinolaringoiatria presta la sua opera anche a supporto all’attività di urgenza provenienti dal MECAU o dalle altre Strutture Ospedaliere

Le principali patologie che vengono trattate in regime Ordinario (pernottamento in degenza di almeno due notti) ed in regime di Day Hospital (ricovero in un giorno) vengono ricoverate presso le degenze:

  • Chirurgia generale, al terzo piano del monoblocco del P.O. di Borgomanero
  • Day Hospital multidisciplinare, al primo piano della palazzina G dell’ospedale di Borgomanero
  • Pediatria, al piano terra della Palazzina G dell’ospedale di Borgomanero.

Per le patologie di natura oncologica della testa e del collo il trattamento chirurgico  avviene nel reparto di chirurgia generale  in stretta collaborazione della s.c. di Oncologia dell'Asl NO  e della sc di Otorinolaringoiatria dell'ASL VCO nell’ambito del GIC (Gruppo Interdisciplinare Cure) in rispetto delle linee guida emanate dalla Rete Oncologica Piemontese.

L’attività chirurgica delle patologie nasali consiste in interventi di Settoplastica  e Rinoplastica funzionale, in interventi di Etmoidectomia e dei seni paranasali con tecniche  endoscopiche per le poliposi nasali e per le sinusiti acute e croniche, trattiamo le patologie delle ghiandole lacrimali e della base del cranio.

Per quanto riguarda le patologie otologiche ci occupiamo della terapia medica e chirurgica delle vertigini  e degli acufeni, trattiamo le ipoacusie trasmissive e le otiti croniche con interventi chirurgici di timpanoplastica, mastoidectomia,  miringoplastica e stapedotomia.

Vengono eseguiti interventi di chirurgia orale, tonsillare e faringea, per patologie infiammatorie  e oncologiche oltre che per le apnee notturne ed il russamento.

Le patologie benigne e maligne della laringe vengono valutate collegialmente con i colleghi fisiatri e possono essere trattate con terapia logopedica oppure con un trattamento microchirurgico adeguato.

La Struttura si occupa inoltre delle patologie della parotide e delle ghiandole salivari oltre che della patologia linfatica, cistica e malformativa del collo.

Siamo insieme alla SC di Chirurgia centro di riferimento per le patologie della tiroide e della paratiroide

L’attività ambulatoriale è riservata: ai controlli post operatori e alle visite prescritte  come urgenti; consulenze  richieste dal Mecau e da tutte le strutture della ASL di Novara. Inoltre presso tali ambulatori si trova anche l’ ambulatorio di prenotazione ricoveri e lo sportello delocalizzato CAS (Centro Accoglienza Servizi).

Telefono
0322848718
Email
orl@asl.novara.it