Struttura

Nefrologia

Area ospedaliera
Direttore
dott. Stefano Cusinato
Coordinatore
Coordinatore (Capo Sala) Degenza e Dialisi Peritoneale: Veronique Toniolo; Coordinatore (Capo Sala) Day Hospital e Ambulatori: Andreina Poletti; Coordinatore Tecnici di Dialisi: Ettore Camporini
Staff

Equipe medica:

  • dott. Michele Battista
  • dott.ssa Luisa Benozzi
  • dott.ssa Paola Carpani
  • dott. Umberto Maria Morosini
  • dott.ssa Elena Ragazzoni
  • dott. Francesco Rastelli

Di cosa ci occupiamo

La Struttura Complessa di Nefrologia si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali attraverso la Degenza, la Dialisi, emodialisi e dialisi peritoneale e il Day Hospital Multidisciplinare. 

Collabora alla definizione e attuazione dei percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) in collaborazione con i Medici di Medici Generale e gli Specialisti Ambulatoriali Convenzionati dell'Asl NO. 

Collabora con Enti ed Istituzioni del territorio, in particolare gli istituti scolastici, per promuovere la prevenzione delle malattie renali e cardiovascolari, la donazione di organi, anche con programmi condivisi nell'ambito del Piano Locale della Prevenzione.

Degenza: il Reparto, ubicato nel Padiglione centrale del Presidio Ospedaliero al quinto piano, dispone di 12 posti letto per ricoveri ordinari e di 1 per la dialisi peritoneale. Svolge attività di diagnosi e trattamento delle patologie acute e croniche nefrologiche, in particolare: glomerulonefriti primitive e secondarie a malattie sistemiche (vasculiti, diabete, ipertensione, nefropatie ereditarie, sindromi nefrosiche scompensate, sindromi cardiorenali, pielonefriti acute); si occupa dei pazienti che presentano complicanze cliniche legate alla litiasi renale, al trapianto e alla dialisi. Vengono altresì gestiti tutti i pazienti affetti da insufficienza renale acuta.

Emodialisi: L’emodialisi è ubicata su 3 sedi; il centro dialisi presso il Presidio ospedaliero di Borgomanero, e i due centri di Assistenza Limitata (CAL) ad Arona ed a Oleggio.

Il Centro Dialisi della S.C. Nefrologia si occupa della terapia sostitutiva emodialitica cronica intermittente del paziente affetto da uremia terminale e del trattamento dell’insufficienza renale acuta. E' in grado di offrire tutti i tipi di trattamento emodialitico per i pazienti cronici. I pazienti acuti sono gestiti sia in sala dialisi con posti dedicati, sia presso i reparti di terapia intensiva (Rianimazione e Unità coronarica). In questi pazienti vengono applicate trattamenti dialitici di elevata innovazione tecnologica. Sono inoltre effettuate terapia aferetiche in pazienti neurologici, ematologici, immunologici e con gravi quadri di IRA. Inoltre si occupa anche del programma "Dialisi Vacanza" nei pazienti emodializzati provenienti da altre sedi per periodo di vacanza nei nostri territori e dei nostri pazienti che vogliono andare in vacanza.

Dialisi peritoneale: presso il Reparto sono gestiti i programmi di dialisi peritoneale che prevedono, dopo la scelta del trattamento, l’allestimento del catetere peritoneale, l’addestramento e l’attivazione della metodica presso il domicilio del paziente. Tutto il percorso è gestito e coordinato dallo staff medico ed infermieristico del Reparto. Si  occupa anche del programma "Dialisi Vacanza" nei pazienti emodializzati provenienti da altre sedi per periodo di vacanza nei nostri territori e dei nostri pazienti che vogliono andare in vacanza.

Day Hospital multidisciplinare e ambulatoriale:  si occupa della gestione clinica dei pazienti che necessitano di percorsi diagnostici e terapeutici senza la necessità di un ricovero ospedaliero. Vi afferiscono numerose branche specialistiche quali la Reumatologia, la Medicina Interna, le Cure Palliative e la Terapia del dolore, oltre a tutti gli ambulatori specialistici nefrologici. Inoltre vi è un’importante attività costituita dall’attivazione di P.A.C. (Prestazioni Ambulatoriali Coordinate) in pazienti che presentano complessità cliniche e gestionali ma con indicazione ad una gestione di tipo ambulatoriale.

Per quanto riguarda l’attività nefrologica oltre alle visite specialistiche è dedicato un’importante spazio alla gestione dei pazienti in fase di terapia conservativa come da programma Regionale Ma.Re.A, all’attività per l'inserimento in lista trapianto, sia da donatore cadavere sia donatore vivente e trapianto preemptive ed alla gestione e follow-up dei pazienti portatori di trapianto di rene attraverso attività di controllo periodico a programmazione interna con associata attività di prelievo e programmazione visite specialistiche con pianificazioni mirate a ridurre al minimo il disagio del paziente.

Altra attività gestita dalla Nefrologia è costituita dal monitoraggio continuo della pressione arteriosa delle 24 ore attraverso Holter Pressori che avviene tramite programmazione CUP allo sportello della S.C Nefrologia situato sul corridoio adiacente alla palazzina 1911 con prescrizione del MMG o di medico specialista.

All’interno della struttura sono presenti due ambienti dedicati con cinque poltrone e un letto dove vengono eseguite prestazioni ambulatoriali di terapia infusiva, per utenti seguiti  che necessitano di somministrazione di farmaci e per i quali è richiesta osservazione in ambiente protetto da parte di personale infermieristico dedicato. La programmazione avviene direttamente all’interno dell’ambulatorio rispettando i tempi e modi di somministrazione.