Un team dedicato alle donne. Un anno di prevenzione oncologica al femminile
L’Asl Novara in collaborazione con l’Associazione “Mimosa Amici del D.H. Oncologico di Borgomanero-ODV” e con il GIC senologico hanno attivato iniziative di prevenzione dei tumori della mammella attraverso l’organizzazione di visite senologiche gratuite dedicate alle donne sul territorio nei mesi di marzo e ottobre, mesi dedicati alla prevenzione in rosa.
Il giorno della visita è presente in ambulatorio un Senologo, un’infermiera e un Volontario della Associazione Mimosa
Le iniziative sono state patrocinate anche della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d’Aosta riconoscendo il costante impegno dell’Asl Novara e dell’Associazione nell’ambito di progetti di promozione della saluta che la Rete stessa promuove da anni.
La prevenzione è fondamentale per intercettare le patologie oncologiche e attraverso iniziative a tutela della salute delle persone è possibile far crescere la consapevolezza della necessità di adottare stili di vita corretti perché la salute è il bene più prezioso.
Sensibilizzare e informare le persone e dare l'opportunità di confrontarsi con Specialisti è fondamentale per prendere maggiore coscienza del ruolo centrale che ognuno di noi può avere per la propria salute.
La prevenzione non avviene solo nei luoghi deputati all’assistenza e alla cura, ma anche attraverso un contatto diretto con le persone sul territorio
Gli incontri organizzati sul territorio sono il frutto di una sinergia tra Istituzioni, Enti Locali e Volontariato, contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione che può sintetizzarsi con tre azioni: adottare uno stile di vita sano, per vivere meglio.