Emanuele Ignoti: nuovo Direttore del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) dell’Asl Novara
Dal 9 ottobre 2023 assumerà l’incarico di Direttore della Struttura Complessa Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, il dott. Emanuele Ignoti.
E’ laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania dove ha conseguito la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva; abilitato alla professione di Medico Chirurgo ed è iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi di Siracusa dal 1992.
Ha avviato la carriera professionale presso il Servizio delle Dipendenze dell’Asl di Collegno prima e di Moncalieri successivamente. Da ventiquattro anni è in servizio presso il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Novara prima nel Servizio Igiene e Sanità Pubblica e dal 2000 ad oggi presso il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione che gli ha consentito di acquisire professionalità, come Dirigente Medico ricoprendo incarichi di Alta Specializzazione nel settore delle acque potabili e di Struttura Semplice nell’ambito della Sorveglianza e Controllo degli Alimenti. Dal 2022 ha ricoperto l’incarico di sostituto del Direttore e dal 2023 l’incarico di facente funzione di Direttore del S.I.A.N.
Ha sviluppato molteplici progetti in collaborazione con i diversi Servizi dell’Asl e Istituzioni ed Enti promuovendo la cultura della prevenzione e della promozione della salute, in particolare nell’ambito delle misure messe in atto per la salubrità degli alimenti e delle acque potabili.
Ha partecipato a tavoli di lavoro e progetti regionali nell’ambito della tutela alimentare e a corsi di formazione, anche in qualità di relatore orientati allo sviluppo di capacità progettuali, organizzative, gestionali, di comunicazione e relazionali.
<La nomina rappresenta per me oltre che un traguardo professionale da condividere con tutto il personale del Servizio anche un nuovo punto di partenza mettendo a disposizione impegno e conoscenze per garantire sia una risposta ai bisogni espressi dal mondo del lavoro, in particolare del settore alimentare, ma anche agli utenti attraverso attività e progetti finalizzati alla tutela e alla promozione della salute > afferma Emanuele Ignoti, Direttore della Struttura Complessa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Asl Novara
<Al dott. Emanuele Ignoti auguro un buon lavoro per il Suo nuovo incarico di Direttore del S.I.A.N., certo che la competenza e professionalità che lo contraddistinguono, oltre che il Suo impegno e quello di tutta l’équipe che collabora con Lui, consentiranno di migliorare sempre i servizi, sia in termini qualitativi sia quantitativi, in un settore molto delicato come quello della prevenzione, vigilanza e controllo degli alimenti e dell’acqua a tutela di tutti i cittadini e della salute pubblica> afferma Angelo Penna, Direttore Generale.