Screening oncologici
Prevenzione Serena è il programma organizzato di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della cervice uterina, della mammella e del colon-retto, messo a punto dalla Regione Piemonte per tutelare la salute dei suoi cittadini.
Il programma è offerto ai cittadini residenti o domiciliati sul territorio regionale e diretto alle fasce di età considerate a più alto rischio per questi tumori.
Prevenzione Serena è diffuso su tutto il territorio regionale ed è strutturato in sei programmi locali (corrispondenti a sei macro aree), ognuno dei quali raggruppa diverse Aziende Sanitarie Locali e Aziende Ospedaliere.
Il programma, attivo da oltre venticinque anni, ha raggiunto a oggi una salda esperienza nel campo, coinvolgendo l’intera popolazione, rappresentando un esempio di equità nell’accesso e appropriatezza delle prestazioni offerte.
I test che fanno parte del programma:
- la mammografia bilaterale per lo screening del tumore della mammella;
- il Pap test o il test per la ricerca del DNA di Papillomavirus umano (test HPV) per lo screening del tumore del collo dell’utero;
- la ricerca del sangue occulto nelle feci FIT per lo screening del tumori del colon-retto.
Gli obiettivi sono:
- completa implementazione dei tre programmi di screening oncologico, con recupero del ritardo causato dal Covid e reindirizzamento dell’attività spontanea;
- screening mammografico: estensione progressiva alla fascia 45-49 e fino ai 74 anni;
- screening cervicale: adozione protocolli differenziati per le donne vaccinate contro l’HPV;
- screening colorettale: estensione alla fascia 69-74 anni;
- integrazione di interventi di promozione della salute nello screening oncologico;
- equità: azioni mirate per promuovere la partecipazione in sottogruppi;
svantaggiati attraverso accordi con associazioni del territorio.