Distretto area Sud
Il Distretto Area Sud comprende i Comuni di: Biandrate, Borgolavezzaro, Briona, Caltignaga, Cameri, CarpignanoSesia, Casalbeltrame, Casaleggio Novara, Casalino con Cameriano, Casalvolone. Castellazzo Novarese, Cerano, Fara Novarese, Galliate, Garbagna Novarese, Granozzo con Monticello, Landiona, Mandello Vitta, Nibbiola, Recetto, Romentino, San Nazzaro Sesia, San Pietro Mosezzo, Sillavengo, Sozzago, Terdobbiate, Tornaco, Trecate, Vespolate e Vicolungo.
Lavorano al Distretto oltre al personale della dirigenza medica e alla coordinatrice dell’area sanitaria infermieristica, infermieri, operatore socio-sanitario e personale amministrativo che svolgono le seguenti attività:
- informazione ed orientamento del cittadino rispetto ai servizi sanitari locali e regionali.
- presa in carico del cittadino e dei suoi bisogni clinico-assistenziali e organizzazione dell’accesso e coordinamento dei percorsi di cura sia territoriali che ospedalieri e nelle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani non autosufficienti, disabili e minori.
- valutazione multidimensionale per anziani, disabili e minori
- assicura l’assistenza primaria dei cittadini con pediatri di libera scelta fino al compimento del 14 anno di età, i medici di medicina generale, e la continuità assistenziale durante le ore notturne nelle giornate di sabato, domenica, festivi e prefestivi infrasettimanali.
- organizza nelle principali sedi sul territorio l’assistenza specialistica e i punti prelievi
- garantisce l’interazione con le amministrazioni locali attraverso la partecipazione al Comitato dei Sindaci con le associazioni di volontariato e le organizzazioni sociali in tema di prevenzione e di tutela della salute
- assicura l’iscrizione al SSN e l’assistenza sanitaria ai cittadini extracomunitari privi di permesso di soggiorno
- promozione della salute ed educazione terapeutica tramite Infermieri di Famiglia e Comunità.
- organizzazione e gestione delle forme associative dell’assistenza primaria monoprofessionale e multiprofessionale: Casa della Salute pediatrica, Gruppi di Cure Primarie ed Equipe Territoriali.
- garantisce la continuità assistenziale e le dimissioni protette.
Il Distretto Area Sud collabora inoltre con il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP) per quanto riguarda l’organizzazione e l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie e facoltative sia in età pediatrica che in età adulta sedi di Trecate.