Chirurgia Generale
La Struttura Complessa di Chirurgia Generale effettua interventi sia in regime di ricovero ordinario che in regime di Day Surgery (ricovero in un giorno). Le patologie che vengano trattate riguardano l’apparato digerente (principalmente stomaco, colon-retto, fegato, colecisti, vie biliari e pancreas), la mammella e la tiroide. Per le patologie di natura oncologica il trattamento viene impostato collegialmente in ambito GIC (Gruppo Interdisciplinare Cure) assieme agli specialisti Oncologi, Gastroenterologi, Radiologi, Anatomopatologi, ecc.
Le degenze sono situate al terzo e quarto piano della palazzina monoblocco (edificio A).
La Struttura è centro di riferimento delle Rete Oncologica Piemontese per i tumori dell’apparato digerente (colon-retto, trattamento delle metastasi epatiche, stomaco), della mammella e della tiroide.
Molti di questi interventi vengono effettuati con metodica mini-invasiva (laparoscopica).
Le patologie che vengono trattate con le metodiche più innovative, in regime di ricovero di un giorno, sono principalmente: difetti di parete (ernie), patologie proctologiche (emorroidi, cisti pilonidali, fistole e ragadi anali, ecografia transanale), flebologiche (trattamento delle varici degli arti inferiori), senologiche (nodulectomia), lesioni cutanee.
La Struttura presta la sua opera anche a supporto all’attività di urgenza proveniente dal D.E.A. o dalle altre Strutture Ospedaliere.
L’attività ambulatoriale prevede le visite chirurgiche (Chirurgia generale, proctologia, senologia e patologie tiroidee) e di Patologia vascolare (Ecocolordoppler venoso/arterioso arti superiori e inferiori, Ecocolordoppler tronchi sovraortici e grossi vasi addominali).
E’ presente un ambulatorio stomizzati per la presa in carico di tutte le persone portatrici di: colostomie, ileostomie e urostomie.