Pronto Soccorso - Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza (MeCAU)
La Struttura Complessa MeCAU (Pronto Soccorso) è la struttura dell’Ospedale dedicata al trattamento delle urgenze e delle emergenze sanitarie, essa si trova presso la Palazzina O dell'ospedale.
L’assistenza in Pronto Soccorso è garantita a tutti, indipendentemente dall’età e dalla nazionalità.
Il ricorso al Pronto Soccorso è indicato in caso di malessere o di eventi traumatici che richiedono una diagnosi e una terapia in tempi rapidi (emergenza e urgenza) e che non possono essere gestiti dal medico curante, né dalla guardia medica, né dalle strutture specialistiche ambulatoriali.
Al Pronto Soccorso si accede direttamente presentandosi allo sportello o mediante il servizio di assistenza territoriale 118.
E’ bene non accedere al Pronto Soccorso per situazioni cliniche note, magari cronicizzate, che non subiscano variazioni così improvvise da far temere un pericolo per la vita o un rischio di gravi complicazioni imminenti.
E’ bene, inoltre, sapere che ogni visita inutile al Pronto Soccorso è un ostacolo a chi ha urgenza. Un corretto utilizzo delle strutture sanitarie evita disservizi per le strutture stesse e per gli altri utenti. Il buon funzionamento del Pronto Soccorso dipende quindi da tutti.
Al Pronto Soccorso ha la precedenza il paziente più grave e non chi arriva per primo. Arrivare in ambulanza al Pronto Soccorso non comporta essere visitati in tempi più rapidi.
All’arrivo al Pronto Soccorso, il cittadino riceve un’immediata valutazione del livello di urgenza da parte di operatori sanitari con addestramento specifico, con l’attribuzione del codice colore che stabilisce la priorità di accesso alle cure in base alla gravità del caso e indipendentemente dall’ordine di arrivo in ospedale.
Questo metodo detto triage (termine francese che indica cernita, smistamento) è finalizzato ad evitare le attese per i casi più urgenti. Il triage non serve a ridurre le attese bensì a garantire che i pazienti estremamente gravi, non debbano attendere minuti preziosi per la vita.
Quando si accede al Pronto Soccorso è bene:
- avere con sé la Tessera Sanitaria o almeno il tesserino del Codice Fiscale, oltre a eventuali attestazioni di esenzione dal pagamento del ticket.
- avere con sé la documentazione sanitaria di eventuali precedenti ricoveri ospedalieri, accertamenti di laboratorio o strumentali ecc...
- conoscere il nome e lo schema di assunzione delle terapie in uso (elenco dei farmaci assunti).
I medici del Pronto Soccorso non possono prescrivere farmaci su ricettari regionali
Leggere attentamente quanto riportato sul verbale di Pronto Soccorso che viene consegnato alla dimissione e consegnarlo sempre per informazione al proprio Medico di Medicina Generale (medico curante).