Servizio online

Autocertificazione esenzione reddito

Il servizio permette di presentare e gestire via web la domanda per l’esenzione dal ticket sanitario per motivi di reddito.

Cosa si può fare

Il cittadino compila on line l’autocertificazione che viene trasmessa all’ASL territoriale, all’Agenzia delle Entrate e al Ministero dell’Economia e delle Finanze.

In caso di dichiarazioni non veritiere, il cittadino decade dal beneficio eventualmente conseguito e viene segnalato all’Autorità Giudiziaria.

Nel caso in cui le condizioni di reddito cambino, occorre comunicare tempestivamente all’ASL, sempre tramite la procedura web, l’eventuale perdita dei requisiti del diritto all’esenzione.

Si consiglia di leggere attentamente le indicazioni e la documentazione presente sul pagina web di accesso al servizio.

Per coloro che non sono in possesso delle credenziali di autenticazione al servizio on line, al fine di limitare gli accessi agli sportelli, è possibile inviare la richiesta di informazioni o di gestione pratica inviando una mail a protocollogenerale@pec.asl.novara.it.

Cosa occorre

Per accedere al servizio l’utente deve essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di autenticazione sicura:

  • credenziali SPID
  • Tessera Sanitaria TS/CNS attivata presso gli sportelli di medicina di base ASL e collegata al PC tramite lettore
  • CIE - carta d’identità elettronica con lettore collegato al PC oppure con  App CIE ID, se si accede tramite uno smartphone Android con lettore NFC

Nell’autocertificazione è necessario indicare:

  • il codice fiscale dei soggetti per cui si richiede l'esenzione nel rispetto della vigente normativa (DPR 28 Dicembre 2000, n. 445: art.4 c.2 e art.5)
  • la tipologia di esenzione