Edoardo Moia nuovo Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Novara
Dal 1° novembre 2024 ha assunto l’incarico di Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Novara, il dott. Edoardo Moia, Direttore della Struttura Complessa Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP).
L’incarico ha la durata di sei mesi, nelle more del conferimento degli incarichi di direzione dei restanti Dipartimenti Aziendali in scadenza il 31 gennaio 2025.
Edoardo Moia è Direttore della S.C. Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Novara dal 01/04/2021 ed è Specialista in igiene e medicina preventiva dal 1993. Dal 1990 ha ricoperto il ruolo di medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Asl Novara. Ha svolto attività nel settore della sanità pubblica, occupandosi in particolare di vaccinazioni e di medicina dei viaggi – in qualità di Referente dell’Ambulatorio per viaggiatori internazionali. Dal 2004 ha assunto l’incarico di Dirigente di struttura semplice "Sorveglianza e controllo ambienti di vita". Ha svolto il ruolo di responsabile del contact tracing durante la pandemia Covid e l'incarico di referente della campagna vaccinale Covid.
Il Dipartimento di Prevenzione è una struttura strategica dell’Azienda a cui afferiscono:
- n. 6 Strutture Complesse: Medicina Legale con valenza interaziendale, Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPRESAL), Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP), Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN), Servizio Igiene Alimenti di origine animale e loro derivati (SIAV area B), Sanità animale (SIAV area A);
- n. 5 Strutture Semplici a valenza dipartimentale: Servizio Igiene e Sanità Veterinaria (SIAV area C), Presidio Multizonale di Profilassi e Polizia Veterinaria (P.M.P.P.V.), Unità Valutazione e Organizzazione Screening (UVOS), Vigilanza; Servizio di Epidemiologia
Il Direttore del Dipartimento organizza e attua tutte le iniziative per la lotta alla pandemia e alle altre patologie infettive diffusive; promuove l’attività di tutte le Strutture, l’innovazione e l’efficacia delle metodologia di lavoro e di modelli organizzativi e sovrazonali per la prevenzione e la promozione della salute, promuove l’aggiornamento professionale, collabora on gli altri Dipartimenti e Strutture, contribuisce alla realizzazione del nuovo assetto della sanità territoriale in ottemperanza al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
<Oltre che un traguardo professionale, la nomina che mi è stata conferita rappresenta un’ulteriore motivazione ad impegnarmi sempre più nel garantire la migliore risposta ai bisogni del nostro territorio, certo di poter avvalere delle competenze e professionalità di tutto il personale del Dipartimento e delle Strutture afferenti; insieme raggiungeremo gli obiettivi del prossimo futuro > afferma Edoardo Moia, Direttore della S.C. SISP e del Dipartimento di Prevenzione.
<Auguro un buon lavoro al dott. Edoardo Moia per il Suo nuovo incarico di Direttore del Dipartimento di Prevenzione, che succede al dott. Franco Tinelli a cui va il ringraziamento della Direzione Generale per l’attività svolta negli anni. La competenza e professionalità del Dott. Moia, già ampiamente dimostrate nel ruolo di Direttore del SISP, oltre che il Suo impegno e quello di tutte le Strutture che fanno parte del Dipartimento consentiranno di migliorare sempre più l’offerta di servizi sul territorio, sia in termini qualitativi che quantitativi, garantendo una risposta ai bisogni della popolazione della nostra provincia > afferma Angelo Penna, Direttore Generale dell’Asl Novara.