Promuoviamo la cultura della tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro
Ambienti di lavoro sani e sicuri, un gioco di squadra
“Promuoviamo la cultura della tutela della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro: ambienti di lavoro sani e sicuri, un gioco di squadra" è la settimana dedicata alla sicurezza sul lavoro promossa dai Servizi Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPRESAL) delle Aziende Sanitarie Locali di Novara, Biella, Vercelli e Verbano Cusio Ossola che si svolgerà a Novara dal 21 al 25 ottobre p.v.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con gli Enti e le Parti Sociali che si occupano di salute e sicurezza sul lavoro per sensibilizzare e supportare le scuole, le aziende, i lavoratori, le figure della prevenzione aziendali su tematiche ritenute prioritarie sul territorio.
L’evento 2024 si articola in tre giornate dedicate alle aziende e alle figure della prevenzione aziendale (Datori di Lavoro/RSPP/ASPP/RLS/RLST) dell’area nord est del Piemonte.
La settimana prevede:
- Lunedì 21 ottobre 2024:
- presso Aula Magna dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero (viale Zoppis, 10)
- Corso in presenza - accreditato ECM - per Medici Competenti: “PIANI MIRATI DI PREVENZIONE LE BUONE PRASSI IN SORVEGLIANZA SANITARIA E WHP” Orario: 9.00 alle 17.00.
- Per iscriversi al corso occorre inviare un’email a: spresal@asl.novara.it entro il 9 ottobre p.v. (Indicando nell’email: cognome, nome, codice fiscale, professione);
- Mercoledì 23 ottobre 2024: presso l’Aula Lingottino in via Varallo, 35 a Borgosesia e nella Sala Panarotto in via Ploto 2/b a Novara
- seminario: “PMP IN EDILIZIA E AGRICOLTURA NEL QUADRANTE NORD EST” rivolto a RSPP/ASPP/RLS/RLST
- orario: 9.00 – 13.00 (8.30-9.00 registrazione partecipanti)
- seminario “PMP FUMI DI SALDATURA SPRESAL ASL NO E VCO - PMP SOVRACCARICO BIOMECCANICO RACHIDE ASL BI E ASL VC”
- orario: 14.00-18.00 (13.30- 14.00 registrazione partecipanti)
Per iscriversi ai seminari occorre inviare un’email rispettivamente:
- - Borgosesia: Confindustria Novara Vercelli Valsesia inviando e-mail a: politiche.industriali@cnvv.it;
- - Novara: Confartigianato Formazione Scrl inviando e-mail a: formazione@artigiani.it
- Giovedì 24 ottobre 2024: presso Aula Magna dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero (viale Zoppis, 10)
- tavola rotonda Enti e parti sociale dal titolo: “QUALE RETE PER LA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO ENTI E PARTI SOCIALI A CONFRONTO” orario: 14.00 – 17. 30.
Per iscriversi rivolgersi agli Spresal delle singole Aziende Sanitarie:
- SPRESAL ASL BI: pmp.spresal@aslbi.piemonte.it; per informazioni ing. Giacosa tel 015 15159276;
- SPRESAL ASL NO: spresal@asl.novara.it; per informazioni CPSS Cutri 0321 374398;
- SPRESAL ASL VC: spresal@aslvc.piemonte.it per nformazioni dott. D. Gigante 0161 593038;
- SPRESAL ASL VCO: spresal.vco@aslvco.it; per informazioni ing. S. Nobile 0323 868021
<Dal 2012 lo Spre.S.A.L. dell’Asl Novara, in collaborazione con enti, parti sociali e promuove ogni anno eventi in occasione della settimana europea della sicurezza sul lavoro. Dalle buone pratiche si sono sviluppati progetti congiunti, espressione di un ampio gioco di squadra finalizzati alla promozione della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.> – afferma Roberta Grossi Direttore Spre.S.A.L. dell’Asl Novara <La campagna relativa alla settimana europea della sicurezza sul lavoro è un importante momento di scambio e crescita comune, grazie alla realizzazione di iniziative su temi di interesse per aziende, lavoratori, popolazione che contribuiscono a consolidare la rete tra enti, istituzioni, associazioni di categoria, sindacati, scuole. Per questo motivo da qualche anno è stata proposta e organizzata come area Nord Est del Piemonte grazie alla collaborazione degli SPRESAL delle Aziende Sanitarie Locali di Novara, Biella, Vercelli e Verbano Cusio Ossola >
Franco Tinelli Direttore Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Novara, sottolinea:<Tematica purtroppo tenuta viva dalle cronache giornaliere, la sicurezza sui luoghi di lavoro è certamente gestibile e migliorabile solo con una efficace attività preventiva e informativa sia per il personale coinvolto, sia per un sempre più necessario miglioramento della aspettativa di vita oltre che della qualità della vita stessa. L’azione preventiva consiste proprio nel rendere sia i lavoratori che le imprese che la popolazione, sempre più consci di queste necessità i cui risvolti si riflettono anche in pesanti perdite economiche oltre che danno sociale>.
Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara: <La Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro rappresenta il punto culminante delle azioni messe in atto per garantire ambienti di lavoro sani e scuri. Sensibilizzare sui temi della sicurezza, tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro significa avere cura, di sé stessi e degli altri sul posto di lavoro. E’ fondamentale agire insieme, Enti e Parti Sociali sulle organizzazioni del lavoro e sui singoli individui per rendere sempre più efficace e fattiva la prevenzione nel mondo del lavoro e promuovere salute>.