Rete WHP: “Luoghi che promuovono salute” nel novarese
Martedì 23 aprile 2024, alle 15:00 presso l’Aula Formazione dell’Asl Novara, in viale Roma 7 a Novara, saranno consegnati gli attestati alle 32 Aziende di vari settori produttivi aderenti alla rete WHP (Workplace Health Promotion), che promuove la salute negli ambienti di lavoro
La rete WHP Piemonte nasce per contribuire a migliorare lo stato di salute e di benessere dei lavoratori, incoraggiando nei luoghi di lavoro azioni e cambiamenti organizzativi e comportamentali attraverso l'attuazione di interventi riconosciuti come buone pratiche. La promozione della salute nei luoghi di lavoro, meglio conosciuta con l’acronimo WHP, il Workplace Health Promotion è un programma dell'Organizzazione mondiale della Sanità per la promozione della salute nei luoghi di lavoro attraverso corretti stili di vita sul lavoro. Promuovere salute nei luoghi di lavoro contribuisce, infatti, a sensibilizzare i lavoratori all’adozione di stili di vita salutari e a coinvolgerli in iniziative e interventi di prevenzione per renderli consapevoli di un percorso finalizzato alla tutela della salute e dell’equità sociale.
La rete è composta dalle dodici Aziende Sanitarie Locali Piemontesi e dalle Aziende dei rispettivi territori che vi aderiscono su base volontaria, impegnandosi a mettere in atto attività previste dal "documento regionale di pratiche raccomandate e sostenibili" che prevedono:
- interventi su temi specifici (promozione di un’alimentazione salutare, promozione dell’attività fisica, della mobilità attiva, del benessere osteoarticolare e posturale, contrasto al fumo di tabacco, contrasto ai comportamenti additivi, promozione del benessere personale e sociale);
- percorsi formativi di base e specifici su WHP e minimal advice (counselling motivazionale breve).
Il modello piemontese prevede già azioni differenziate sulla base delle dimensioni delle Aziende, secondo la classificazione Istat, cioè azioni semplici per piccole/micro imprese e più complesse per le medie e grandi.
Nel 2023 per il territorio dell’Asl Novara hanno aderito 32 aziende di cui 22 di piccole e micro dimensioni (meno di 50 dipendenti) e 10 di medie e d grandi e dimensioni (più di 50 dipendenti).
Un’azienda che promuove salute si impegna ad attuare le misure per prevenire infortuni e malattie professionali e ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio relativi agli stili di vita, che possono causare l’insorgenza di malattie croniche, che rappresentano la principale causa di morte.
Alla rete possono aderire tutte le Aziende di tutti i settori produttivi e dei servizi private e pubbliche, Enti, interessati a promuovere la salute dei propri lavoratori, autocertificando ei essere in regola con gli oneri contributivi e assicurativi, con la normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) e con le norme ambientali. Per aderire occorre che le Aziende compilino la scheda di adesione, secondo le modalità indicate dall’ASL territorialmente competente, reperibile al seguente link: https://www.medmood.it/course/index.php?categoryid=1064.
L’iscrizione per il primo anno di adesione alla rete deve essere effettuata entro fine maggio ed è valida anche per gli anni successivi, in assenza di una comunicazione formale di disdetta da parte del datore di lavoro dell’azienda.
Franco Tinelli, Direttore Dipartimento di Prevenzione Asl Novara dichiara : <Ampliare l’attività di prevenzione con la condivisione e l’attuazione di misure preventive anche nel contesto lavorativo, è occasione e stimolo per assumere comportamenti corretti per la propria salute, non solo rispetto ai rischi connessi all'attività lavorativa: il programma WHP incentiva le aziende ad offrire ai propri lavoratori opportunità per migliorare la propria salute, riducendo i fattori di rischio generali e in particolare quelli maggiormente implicati nella genesi delle malattie professionali e croniche.> prosegue Tinelli <I luoghi di lavoro che aderiscono al programma promuovono la salute, ad esempio, incentivando e promuovendo l'attività fisica, offrono opportunità per smettere di fumare, promuovendo un'alimentazione sana, attuano misure per migliorare la loro salute sul lavoro e oltre il lavoro>.
<Il modello della Rete WHP Piemonte ha introdotto un’attenzione all’equità fin da subito, prevedendo interventi e sostegno alle piccole e, soprattutto, “micro imprese” con meno di 10 dipendenti per facilitare l’attuazione e l’implementazione di interventi di promozione della salute. Come Asl Novara, in tal senso abbiamo offerto interventi di formazione su stili di vita salutari per il lavoratori di queste Aziende> sottolinea Roberta Grossi Referente del programma “Luoghi che promuovono salute del Piano Locale della Prevenzione Asl Novara <L’Asl di Novara ha avuto molte adesioni anche perché aveva già avviato, prima della pandemia, progetti specifici di WHP in collaborazione con le parti sociali. Grazie alla nostra esperienza e a questo primo anno di sperimentazione, possiamo confermare che risulta una strategia vincente coniugare i più classici concetti di prevenzione nel mondo del lavoro con i concetti di promozione della salute. Infatti, non solo permette di avere lavoratori in salute, ma contribuisce a diffondere stili di vita salutari anche in ambito familiare>.