Come fare per

Richiedere un consulto presso il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD)

Il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) effettua la presa in carico delle persone con disturbi cognitivi e/o demenza; formula la diagnosi, definisce il piano di interventi farmacologici, riabilitativi e psico-sociali ed ottempera alla implicazioni sulla prescrizione dei farmaci previste dall’Agenzia Italiana del Farmaco.

Il CDCD è presente in due sedi:

  • Ambulatori di Neurologia al piano -1 del Presidio Ospedaliero di Borgomanero

  • Ambulatori dell'ASL NO di Viale Roma 7, Novara

Il CDCD eroga inoltre prestazioni domiciliari o presso RSA 

 

Come accedere al CDCD

Al CDCD afferiscono le persone per le quali vi è il sospetto di disturbo cognitivo e/o comportamentale tramite prenotazione a CUP con impegnativa rilasciata dal medico di medicina generale:

8907.7 - Consulto interdisciplinare definito complessivo presso centro per i disturbi cognitivi e demenze (ex UVA) (Multidisciplinare)

L'impegnativa deve riportare il quesito clinico ed essere possibilmente accompagnata da relazione del medico di medicina generale. 

Per la visita è richiesta la presenza di una persona (familiare/caregiver) che possa essere di supporto alle informazioni anamnestiche le quali, dato il sospetto clinico, non possono essere sempre fornite dal paziente. 

 

Richiesta certificazione ai fini dell'invalidità civile, accompagnamento o L. 104

I pazienti che necessitano della certificazione ai fini dell’invalidità civile, accompagnamento o L. 104 possono anche rivolgersi direttamente al proprio medico di medicina generale per l’attestazione del grado di autonomia/deterioramento cognitivo.

A tal fine il medico di medicina generale compila apposita SCHEDA INFORMATIVA SANITARIA. Trattandosi di certificazione medica può essere soggetta a pagamento da parte del richiedente di tariffa libero professionale del medico di medicina generale.

La SCHEDA, compilata e sottoscritta dal medico di medicina generale, sostituisce i referti rilasciati dallo specialista Neurologo o Geriatra; viene consegnata in modalità cartacea al paziente (o al familiare) che ha cura di portarla alla Commissione Medico Legale quale documentazione da allegare alla domanda. Eventuali approfondimenti specialistici che si rendessero necessari a completamento della valutazione saranno richiesti direttamente dalla Commissione Medico Legale agli Ambulatori dell'ASL, senza ulteriori oneri a carico dell’assistito.