Come fare per

Effettuare prestazioni ambulatoriali al Servizio Immunostrasfusionale

Presso il Servizio Immunotrasfusionale (SIMT) di Borgomanero è possibile eseguire trasfusioni, consulenze per terapie marziali (anemie da carenza) e salassoterapia.

Per accedere la prima volta a dette prestazioni, è preferibile telefonare nei giorni feriali allo  0322 848593  (trasfusioni)  o allo 0322 848337 (salassi) dalle  9:00 alle 15:30.  Un operatore fisserà un appuntamento per il primo contatto con il Servizio.

Il giorno previsto per l’accesso al Servizio  Immunotrasfusionale, all’assistito verrà consegnata l’informativa al trattamento e raccolto il consenso informato al trattamento e compilata la necessaria documentazione sanitaria ambulatoriale.

I pazienti che accedono per la prima volta dovranno essere forniti di impegnativa dematerializzata (o ricetta rossa in caso di guasti al sistema di compilazione elettronica delle impegnative), recante la dicitura “Prima visita MEDICINA TRASFUSIONALE (Laboratorio)”.

Sono inoltre richiesti:

  • documento di identità;
  • tessera sanitaria;
  • eventuali documenti comprovanti il diritto ad esenzioni in corso di validità.

Successivamente e per altre prestazioni, i Medici del Servizio Trasfusionale potranno integrare le prescrizioni. Per i pazienti residenti sul versante orientale della provincia di Novara, è disponibile presso il Centro di Assistenza Primaria (CAP) ad Arona, un secondo Ambulatorio trasfusionale operante nei giorni feriali a partire dalle 10.30 fino al termine della terapia trasfusionale.

Per esigenze tecnico-organizzative, il Servizio Trasfusionale garantisce prestazioni in regime di routine, per pazienti da inserire in agenda in modalità programmata.

L’Ambulatorio Trasfusionale, date le caratteristiche delle cure offerte, opera in costante collaborazione con le realtà sanitarie del territorio (Medici curanti, Servizi infermieristici domiciliari, Case di cura e RSA).

Allegati