Terapia del dolore
Il servizio ambulatoriale è inserito nella rete della Terapia del Dolore della Regione Piemonte ed è riconosciuto come centro Spoke ed è rivolto a pazienti affetti da dolore cronico di natura benigna ed oncologica.
La visita prevede:
- una raccolta dei dati anamnestici (informazioni inerenti la storia clinica ed eventuali patologia associate);
- un’esame obiettivo rivolto all’area anatomica e alla distribuzione della sintomatologia dolorosa;
- un colloquio con spiegazione dell’esito della visita e della terapia proposta.
E’ possibile inoltre che i medici del servizio prescrivano esami strumentali (radiografie, risonanze magnetiche, scintigrafia ossea, elettromiografia ed esami ematochimici), se ritenuti necessari per un inquadramento diagnostico e per un corretto trattamento del sintomo dolore.
E' necessario portare alla prima visita tutta la documentazione sanitaria di visite ed esami effettuati negli ultimi tre mesi.
Per il trattamento del dolore è previsto l’utilizzo di terapie antalgiche farmacologiche: la terapia farmacologica viene studiata in base alla fisiopatologia del dolore e ai trattamenti terapeutici concomitanti, oltre che essere pianificata in base alle condizioni generali del paziente e alle eventuali presenze di altre patologie. Si avvale delle principali classi di farmaci con comprovata azione analgesica (oppioidi, cannabinoidi, antiepilettici, antidepressivi, FANS, steroidi, paracetamolo, miorilassanti).
Per accedere al servizio ambulatoriale di Terapia del Dolore è necessaria la richiesta da parte del Medico di Medicina Generale o Medico Specialista e la prenotazione presso le sedi del Centro Unico di Prenotazione (CUP) dell’ASL Novara o tramite numero verde (800 000 500) o app regionale.
Sedi e orari
L'ambulatorio si trova nel Presidio Sanitario Territoriale al secondo piano.
L'ambulatorio si trova al primo piano del Poliambulatorio di Trecate