Spazio Fragilità
Spazio Fragilità è un luogo di ascolto e orientamento per persone anziane o con disabilità gestito da operatori dell’ASL, operatori del Comune di Novara e volontari delle associazioni che hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa che impegna le parti fino al 2024.
Il progetto che ha condotto alla realizzazione di Spazio Fragilità trova le sue origini nel 2015 quando, nel contesto di un progetto Inter-reg si è aperto il primo Spazio Anziani specificamente dedicato all’ascolto e orientamento di persone ultrasessantacinquenni.
Nell’estate 2019, il finanziamento regionale WeCare ha permesso lo sviluppo di interventi a sostegno anche delle persone più fragili, non solo anziane, attraverso la definizione di una nuova cultura della governance dei servizi socio-assistenziali e sanitari, in cui l’Ente pubblico si è fatto promotore di uno sviluppo di collaborazioni tra le diverse realtà locali, valorizzando il prezioso potenziale del Terzo Settore resosi disponibile ad una fattiva collaborazione.
Un modello d’azione complesso e articolato che ha necessitato di azioni di supporto alla cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti attraverso la conduzione di due tavoli di lavoro specifici. Il primo, attivo da oltre sette anni, è dedicato al tema degli anziani e il secondo, costituito nell’autunno del 2019, coinvolge le realtà operanti nell’ambito della disabilità.
Su questo piano è stato importante, e lo è tuttora, il sostegno garantito dall’ UPO che mette a disposizione propri locali per le riunioni e il supporto tecnico scientifico per l’analisi dei dati di attività.
L’esperienza della Pandemia ha modificato le condizioni di operatività di alcune associazioni per l’impossibilità di raggiungere i reparti ospedalieri, ma non ha spento il desiderio di mettere a disposizione il proprio tempo e la propria capacità relazionale; da un confronto tra le parti ne è scaturita la proposta di sperimentare un’attività di supporto telefonico alle persone già in carico al Servizio di Cure Domiciliari, che potrebbero beneficiare di uno scambio relazionale con volontari di AVO Novara formati al counseling telefonico.
Operatori coinvolti:
- Assistenti Sociali del Servizio Sociale Professionale Aziendale ASL NO
- Assistenti Sociali del Comune di Novara
- Volontari delle associazioni che hanno sottoscritto il Protocollo d’Intesa 2021-2024