Dipendenze Patologiche - Dipartimento Interaziendale "Patologia delle Dipendenze" (DPD)
Il Dipartimento Interaziendale Patologia delle Dipendenze, attraverso le proprie Strutture, si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle dipendenze da droghe e da comportamenti sine substanzia, da alcol, da tabacco e da gioco d’azzardo patologico. Nelle Strutture del dipartimento operano: Medici, Psicologi, Infermieri Professionali, Educatori professionali, Assistenti Sociali e personale Amministrativo.
il Dipartimento fornisce, attraverso le Strutture di riferimento (s.c. Ser.D. e s.s. Alcologia), nelle Aziende Sanitarie Locali di Biella, Novara, Vercelli e Verbano Cusio Ossola, prestazioni di tipo socio-sanitario attraverso équipes multidisciplinari integrate (composte da: Medico, Psicologo, Infermiere Professionale, Educatore Professionale e Assistente Sociale), anche in collaborazione con altre agenzie territoriali,(Servizi sociali, Tribunale per i Minorenni e Ordinario, Tribunale di Sorveglianza, U.E.P.E. e Prefettura), nel rispetto delle normative nazionali e regionali. Altresì, l’attività viene svolta da personale della Struttura, opportunamente individuato, all’interno delle Case Circondariali insistenti nell’ASL di riferimento.
Gli interventi multidisciplinari, si effettuano, nelle specifiche Strutture afferenti alle singole ASL, sia direttamente sui soggetti affetti da dipendenza patologica, che sui loro famigliari. Si realizzano inoltre interventi di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie correlate all’abuso e alla dipendenza. Si attuano azioni di prevenzione rivolte alla popolazione generale, su collettività selezionate e popolazione a rischio, prestando particolare attenzione alla fascia giovanile.