Neurologia
Equipe medica: dott.ssa Caterina Isabella Campini; dott.ssa Michela Cecchin; dott.ssa Irene De Paoli; dott. Nicola Nasuelli; dott.ssa Susana Onorato; dott. Roberto Pettinaroli
Di cosa ci occupiamo
La struttura complessa di Neurologia svolge attività assistenziale incentrata sulla valutazione clinica di tutte le malattie d’interesse neurologico.
La attività è finalizzata all’inquadramento diagnostico e terapeutico di patologie che interessano il Sistema Nervoso Centrale (malattie Neurodegenerative come malattia di Parkinson, di Alzheimer, Sclerosi Laterale Amiotrofica, ecc.; malattie Cerebrovascolari; Cefalee; Epilessia; Sclerosi Multipla, malattie Infiammatorie ed Infettive...) e il il Sistema Nervoso Periferico (Polineuropatie, Miastenia, Miopatie). Inoltre si occupa di manifestazioni neurologiche in corso di malattie di altri Sistemi ed Organi come le malattie del Cuore, del Fegato, dei Polmoni, del Rene, il Diabete mellito ed altri disordini metabolici, le patologie reumatiche, tumorali ecc.
Infine fornisce consulenza specialistica neurologica alle altre Strutture Complesse dell’Ospedale e in particolare al MECAU (Pronto Soccorso), partecipa alla attività della commissione per l’accertamento di morte cerebrale, in collaborazione con la Struttura complessa di Rianimazione dell’Ospedale.
Degenza: la Struttura si trova al quinto piano dell’Ospedale ed è composta dal Reparto di degenza ordinaria, che dispone di 12 posti letto per l’inquadramento diagnostico e terapeutico dei problemi neurologici acuti e cronici non risolvibili ambulatorialmente.
L’accesso per ricovero può avvenire:
- in urgenza tramite il Pronto Soccorso interno di questo Ospedale;
- in regime ordinario programmato, dopo visita medica specialistica presso uno degli Ambulatori della Struttura Complessa;
- per trasferimento da altre Strutte Complesse della stessa struttura o da altri Ospedali, previ accordi con un Medico della Neurologia.
I ricoveri programmati vengono inseriti in una lista di trasparenza, l’accesso al reparto avviene in base all’ordine cronologico di inserimento in lista e al grado di urgenza della patologia. I ricoveri programmati e non acuti sono accettati in reparto.
Ambulatorio generale: é riservato alle prime visite specialistiche neurologiche, indipendentemente dalla patologia (Classe U e B). In seguito alla prima visita, a seconda della patologia, il paziente verrà avviato all’ambulatorio dedicato.
Ambulatori dedicati: sono riservati a pazienti presi in cura per specifiche patologie neurologiche.
Gli ambulatori dedicati sono sotto elencati:
- Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) che si occupa di eseguire: visite con modalità di prenotazione CUP e diretta presso la Struttura Complessa, test neuropsicologi con modalità di prenotazione diretta presso la Struttura Complessa e dell'erogazione dei Piani Terapeutici
- Epilessia (visite con modalità di prenotazione diretta presso la Struttura Complessa, esami strumentali, erogazione Piani Terapeutici, certificazione idoneità alla Guida)
- Cefalea: visite con modalità di prenotazione diretta presso la Struttura Complessa
- Malattie Cerebrovascolari (visite con modalità di prenotazione diretta presso la Struttura Complessa, erogazione Piano Terapeutico, esami strumentali (Ecocolordoppler TSA e Transcranico - TCCD)
- Disordini del movimento e malattia di Parkinson: visite con modalità di prenotazione diretta presso la Struttura Complessa
-
Trattamento con “tossina botulinica”:
-
visite con modalità di prenotazione diretta presso la Struttura Complessa
- Iniezione di Tossina Botulinica secondo piano di cura personalizzato (distonia, cefalea,…..)
-
Ambulatorio Sclerosi Multipla e Miastenia: visite con modalità di prenotazione diretta presso la Struttura Complessa
Ambulatorio Neuropatie Periferiche:
- Visite con modalità di prenotazione diretta presso la struttura complessa
- esami strumentali (Elettormiografia)
-
Ambulatorio Day-service
Day Hospital
Percorso di Cura Integrato Domiciliare per pazienti con Sclerosi Laterale Miotrofica (SLA): in collaborazione con CRESLA dell’AOU Maggiore di Novara e con i Servizi ADI, S.S.D. Cure Palliative, S.S.D. Recupero e Rieducazione Funzionale, S.C. Rianimazione della ASL di Novara, ed presi in carico domiciliare per i pazienti affetti da SLA residenti nel territorio ASL.
Ambulatori esami strumentali:
- Elettromiografia, con modalità di prenotazione CUP
- Potenziali evocati, con modalità di prenotazione CUP
- EEG per adulti con modalità di prenotazione CUP
- EEG per pazienti in età neonatale e pediatrica con modalità di prenotazione CUP
- Ecodoppler TSA, con modalità di prenotazione CUP
- Doppler transcranico, con modalità di prenotazione diretta