Struttura

Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza - MeCAU

Area ospedaliera
Direttore
dott. Claudio Didino
Coordinatore
Paola Alberganti
Staff

Equipe Medica: dott.ssa Perla Agostini; Federico Beldì; dott.ssa Stella Caputo; dott.ssa Lisa Colli;  dott.ssa Tamara Ferrante; dott.ssa Annamaria Limoncini; dott.ssa  Elena Mossio; dott.ssa Tiziana Ongari; dott. Mauro Petrarulo; dott. Alberto Podestà;  dott.ssa Olena Savchuk, dott. Gabriele Ullo 

 

Di cosa ci occupiamo

E' l'asse portante dell'organizzazione del soccorso ospedaliero, attraverso un organico medico dedicato all'emergenza-urgenza, coadiuvato - da Specialisti interni e Medici contrattisti -, assicura le funzioni di pronto soccorso e accettazione (DEA di I livello, spoke), erogando interventi diagnostico-terapeutici, di stabilizzazione e cura del paziente, di osservazione breve intensiva, di ricovero oppure di trasferimento urgente al Centro HUB o al Polo di riferimento.
 

Alla Struttura Complessa competono:

  • l'attivazione dei percorsi di continuità assistenziale in collaborazione con il Nucleo Ospedaliero di Continuità delle Cure (N.O.C.C.) e il Nucleo Distrettuale di Continuità delle Cure (N.D.C.C.);
  • l'integrazione con le strutture di Pediatria e Ostetricia Ginecologia presso cui sono attivi ambulatori del DEA ad accesso diretto oltre che letti di osservazione breve intensiva;
  • l'attivazione di percorsi di cura per le patologie tumorali che giungono all'osservazione secondo le indicazioni della Rete Oncologica del Piemonte e della Valle d'Aosta;
  • la definizione e attuazione di percorsi di integrazione: intraospedalieri con la Rete di risorse professionali presenti nel Presidio Ospedaliero per una risposta interdisciplinare appropriata, sicura e completa all'emergenza; con le strutture di degenza per il ricovero urgente disposto dal Medico del DEA; con gli specialisti ed i MMG operanti sul territorio; con i Centri HUB; con la Rete dell'emergenza territoriale;

E’ in prima linea nel  sostegno delle donne vittime di violenza che si recano presso la Struttura ed è inoltre attiva la “stanza rosa” per l’accoglienza e gestione delle pazienti;

Sono, infine, attivi percorsi di assistenza e cura rivolti ai pazienti fragili.

E' riferimento per il bacino di utenza dell'area Nord dell'ASL e per le strutture sanitarie non sede di DEA o di Pronto Soccorso che insistono sul territorio.

L'ordine di accesso alle prestazioni di pronto soccorso può non rispettare quello di arrivo di ciascun Paziente, in quanto alcune situazioni sanitarie esigono una priorità di intervento. Nell'interesse dei Pazienti, sono stabiliti 4 Codici di ugenza che corrispondono a 4 diversi livelli di gravità o importanza dei disturbi rilevati.

L'infermiere di triage addetto alla prima accoglienza, dopo un'attenta valutazione delle condizioni cliniche, stabilisce l'ordine di accesso alle prestazioni assegnando il codice di urgenza (bianco, verde, giallo, rosso).

Le prestazioni non vengono eseguite per ordine di arrivo, ma a seconda dei problemi presentati.

Tra le patologie che rientrano nello stesso codice colore può essere individuato da parte del Personale una priorità di intervento. In caso sopraggiungano cambiamenti del quadro clinico il codice colore può essere cambiato: l'utente, pertanto, deve segnalare all'infermiere eventuali cambiamenti del suo stato di salute

ATTENZIONE AL CODICE E AL SUO SIGNIFICATO. L'attesa dipende dal fatto che qualcuno è in condizioni cliniche più gravi.

CODICE ROSSO: PRIORITÀ ASSOLUTA - EMERGENZA

Il codice rosso è assegnato ai pazienti CRITICI in imminente pericolo di vita per interruzione o grave compromissione di una o più funzioni vitali. Questi pazienti vengono inviati immediatamente nella sala di emergenza: si bloccano temporaneamente tutte le altre attività.

CODICE ARANCIONE: PRIORITÀ ALTA - URGENZA NON DIFFERIBILE

Il codice arancione è assegnato ai pazienti in condizioni cliniche gravi con rischio di compromissione delle funzioni vitali ed evolutività rapida o con dolore severo. Questi pazienti vengono visitati nel più breve tempo possibile compatibilmente con le altre emergenze in atto.

CODICE AZZURRO: PRIORITA' MEDIA - URGENZA DIFFERIBILE 

Il codice azzurro è assegnato ai pazienti in condizioni cliniche meno gravi a bassa probabilità di evolutività per i quali
l'intervento è differibile. Questi pazienti verranno visitati dopo i casi più urgenti. I pazienti sono pregati di attendere
pazientemente: il Personale si attiverà per limitare al minimo l'attesa.

CODICE VERDE: PRIORITÀ MEDIA - URGENZA MINORE

Il codice verde è assegnato ai pazienti in condizioni cliniche stabili senza rischio evolutivo per i quali l'intervento è differibile. Questi pazienti verranno visitati dopo i casi più urgenti. I pazienti sono pregati di attendere pazientemente: il Personale si attiverà per limitare al minimo l'attesa.

CODICE BIANCO: PRIORITÀ BASSA - NON URGENZA (Prestazione soggetta a pagamento di ticket di € 25,00, salvo le esenzioni previste dalla legge)

Il codice bianco è assegnato ai pazienti con disturbi o problemi di lieve entità che dovrebbero essere gestiti dal medico curante o presso altre strutture sanitarie. Questi pazienti verranno comunque assistiti, ma solo dopo i casi con codici rosso, arancione, azzurro e verde: i tempi di attesa potrebbero allungarsi notevolmente. I pazienti sono pregati di attendere in sala d'attesa.

Tra le patologie che rientrano nello stesso colore, può essere individuato da parte del Personale una priorità di intervento. In caso sopraggiunga un cambiamento del quadro clinico, il codice colore può essere cambiato.

Telefono
0322848607
Email
dea.bor@asl.novara.it