Struttura
Affari Istituzionali, Legali, Comunicazione, Anticorruzione, Trasparenza
Struttura amministrativa
Direttore
dott. Claudio Teruggi
Staff
-
dott. Mauro Rossi, Dirigente Amministrativo
-
dott.ssa Elena Vallana, collaboratore professionale amministrativo, giornalista, titolare di posizione organizzativa, per il settore Comunicazione
-
dott.ssa Barbara Schietti, collaboratore amministrativo esperto, titolare di posizione organizzativa, per il settore Anticorruzione e Trasparenza
Di cosa ci occupiamo
Settore Affari Istituzionali svolge attività di:
- supporto alla Direzione Generale nella programmazione della attività aziendali;
- partecipazione alla redazione dell’Atto Aziendale, per quanto di competenza;
- attività di segreteria della Direzione Generale;
- gestione della corrispondenza in arrivo ed in partenza attraverso il Protocollo Informatico;
- funzioni di segreteria al Comitato dei Sindaci, alla Rappresentanza del Comitato dei Sindaci, al Collegio di Direzione e al Consiglio dei Sanitari ed altri eventuali organismi privi di autonoma segreteria;
- gestione, pubblicazione e tenuta dei registri generali degli atti deliberativi e delle determinazioni dirigenziali;
- gestione degli atti amministrativi di competenza;
- gestione degli atti e documenti aziendali e le attività di segreteria e affari generali;
- istruttoria e gestione dei procedimenti relativi ad accordi, contratti e convenzioni che non rientrano nella competenza di altre strutture;
- istruttoria e gestione di convenzioni con Università e/o altri Enti e Organismi per l’espletamento di tirocini formativi, stage e frequenze volontarie presso le strutture aziendali;
- istruttoria e gestione di convenzioni con Enti, Associazioni di Volontariato e Organismi del Terzo Settore per attività a valenza generale;
- liquidazione delle spese ordinate e all’invio, secondo la procedura in uso, alla S.C. Economico Finanziario dei documenti che autorizzano il pagamento delle fatture inerenti l’attività di competenza.
Settore Legale svolge attività di:
- gestione del contenzioso stragiudiziale;
- consulenza e supporto giuridico a tutte le Strutture aziendali;
- redazione pareri su pratiche implicanti problematiche di natura giuridica o su richiesta delle strutture aziendali;
- affidamento patrocinî giudiziali;
- collaborazione con i patrocinatori, nelle varie fasi del contenzioso;
- difesa giudiziale dell’Azienda, ove non sia necessario il patrocinio di avvocato;
- esercizio della funzione sanzionatoria ex art. 109 L.R. 44/2000;
- gestione del contenzioso del lavoro;
- recupero crediti;
- gestione Programma Assicurativo Regionale in tutte le sue fasi.
Settore Comunicazione svolge le seguenti attività, articolate in:
Ufficio Relazioni Esterne:
- relazioni con il pubblico;
- gestione dei reclami;
- attività di informazione agli utenti della struttura circa i servizi offerti e le modalità di accesso, con l'obiettivo di facilitare e semplificare i percorsi all'interno della struttura sanitaria;
- attività di tutela dei diritti dei cittadini;
- coordinamento e supervisione della predisposizione della segnaletica interna ed esterna ai servizi e periodico monitoraggio dell'efficacia della stessa;
- comunicazione interna ed esterna;
- rapporti con le Istituzioni, con le Associazioni di Volontariato e di Pubblica Tutela, con gli Enti Locali;
- attuazione mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna di processi di verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti
Ufficio Stampa
- gestione delle relazioni con gli organi di informazione, sia locali che nazionali, media e canali multimediali;
- gestione dell'informazione giornalistica (comunicati, articoli, interviste, trasmissioni radiofoniche/televisive, agenzie di stampa ed altri strumenti multimediali);
- attività di promozione dell'immagine aziendale;
- attività editoriali e pubblicazione sul web aziendale;
- predisposizione della Carta dei Servizi e cura della diffusione e aggiornamento;
- supporto all’organizzazione di eventi, convegni, manifestazioni ecc.;
- implementazione degli strumenti telematici finalizzati alla comunicazione e all'informazione.
Settore Anticorruzione e Amministrazione Trasparente svolge attività di:
- prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza;
- redazione del Piano Triennale Aziendale per la Prevenzione della Corruzione (PTPC) e promozione e verifica delle attività conseguenti;
- redazione del Piano Triennale Aziendale per la Trasparenza e l’Integrità e promozione e verifica delle attività conseguenti;
- gestione delle procedure di accesso civico;
- gestione della sezione “Amministrazione Trasparente”;
- attività di verifica e controllo connesse al codice di condotta dei dipendenti pubblici;
- servizio di Controllo Ispettivo.