Casa della salute pediatrica
La Casa della Salute Pediatrica è parte fondamentale ed essenziale della rete dei servizi delle Cure Primarie.
Gli assistiti vengono presi in carico per i loro problemi assistenziali da un gruppo multiprofessionale coordinato clinicamente dai Pediatri di Libera Scelta, titolari della scelta del singolo paziente, agevolando i percorsi e i necessari raccordi con gli altri Servizi sanitari e la Continuità Assistenziale.
La Casa della Salute è un’aggregazione dei Pediatri di Libera Scelta (PLS) che esercitano attività di assistenza, diagnosi e cura, presa in carico delle patologie croniche e domiciliarità, prevenzione, counseling, promozione e educazione alla salute in ambito pediatrico.
La Casa della Salute Pediatrica è formata di ambulatori di Pediatri di Libera Scelta condivisi e dedicati agli assistiti pediatrici, ove vengono assicurati trattamenti ambulatoriali relativi a problematiche insorte o aggravatesi rapidamente, ma non tali da richiedere l’accesso al DEA/Pronto Soccorso.
I Pediatri assicurano il monitoraggio di patologie acute e croniche, garantiscono l’effettuazione di prestazioni sanitarie (SBEA test, sitcks urine, screening ambliopia, riflesso rosso, podoscopia, ecc.), si avvalgono della collaborazione di Specialisti per consulenze (visite e/o prestazioni), infermieristiche e amministrative del Distretto, collaborano con il Servizio Vaccinazioni e con il Consultorio fornendo informazioni ed educazione sanitaria ai genitori negli ultimi mesi della gravidanza e nei primi mesi di vita del bambino.
Gli ambulatori sono gestiti dalle Pediatri di Libera Scelta: dott.ssa Valentina Agarla, dott.ssa Cristina Gigli, dott.ssa Maria Giulia Rosina