Medicina dello Sport
L’ ASL di Novara eroga -in regime di Servizio Sanitario Nazionale- le certificazioni d’idoneità sportiva agonistica attraverso la Struttura Complessa Servizio Igiene e Sanità Pubblica, funzione Medicina dello Sport.
La visita medica preventiva d’idoneità agonistica è obbligatoria per legge ed è a titolo gratuito ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28.11.2003:
-
per gli atleti dell’età minima agonistica per lo sport praticato fino al compimento del 18° anno d’età appartenenti a Società Sportive affiliate a una federazione CONI
-
per gli atleti diversamente abili
Non è possibile effettuare visite d’idoneità gratuite su soggetti residenti fuori regione ( a meno che non siano domiciliati in Piemonte).
Possono accedere al servizio anche i soggetti maggiorenni partecipanti a concorsi per l’accesso a particolari categorie di dipendenti pubblici, previo pagamento di apposito ticket ( 38.73 euro), ove il Bando di concorso richieda la certificazione specifica.
Le prestazioni sono rese previa compilazione di apposita richiesta da parte della Società Sportiva. Su tale modulo (scaricabile tra gli allegati alla presente pagina) saranno indicati i dati relativi alla società e al responsabile della stessa e in particolare dovrà essere specificato nome e cognome dell’atleta, data di nascita, residenza e data dell’ultima visita agonistica effettuata. La richiesta sarà inviata alla sede del Servizio presso cui si desidera effettuare la visita.
Per gli atleti che necessitino di approfondimento diagnostico ecocardiografico, è possibile rivolgersi direttamente a questo servizio di Medicina dello Sport per impegnativa e prenotazione dell’esame.
Non è al momento possibile assicurare l’erogazione di altre prestazioni, non contemplate dai Livelli Essenziali di Assistenza, secondo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28.11.2003. Pertanto, è disponibile tra gli allegati l’elenco dei medici specialisti in Medicina dello Sport operanti privatamente sul territorio dell’ASL di Novara e autorizzati dall’ASL medesima all’effettuazione delle visite agonistiche.
Sedi e orari
Per prenotazioni contattare la segreteria al 0322848372 o inviare una mail a medsportiva.bor@asl.novara.it