Servizio di Psicologia
Il Servizio di Psicologia è costituito da psicologi- psicoterapeuti che lavorano in diverse strutture ASL, ecco quali: Servizio di Psicologia Clinica, Centro di Salute Mentale (CSM), Ser.D. (Servizio per le dipendenze), Neuropsichiatria Infantile (NPI), Consultorio Ospedale di Borgomanero.
Il gruppo degli psicologi comprende i seguenti professionisti:
- Alessia Antonini
- Silvia Avetta
- Francesca Barile
- Davide Brustio
- Michela Casali
- Chiaretta Celli
- Lorenza Costa
- Maria De Pascale
- Rita Di Sabato
- Paolo Duella
- Gorizia Esposito
- Daniela Fantoni
- Roberta Fornara
- Francesca Galli
- Beatrice Guglielmetti
- Micaela Longo
- Mauro Longoni
- Silvia Platini
- Nina Porcu
- Elisabetta Pregnolato
- Ilaria Primo
- Antonella Protti
- Caterina Raimondi
- Sara Rassa
- Sara Righi
- Giovanna Stagnoli
- Debora Stramba
- Diana Sorrentino
Di cosa ci occupiamo
I Professionisti si occupano della tutela della salute e del benessere psico-fisico dei cittadini e svolgono l'attività con i bambini e gli adulti.
- rispetto ai minori gli interventi riguardano le difficoltà scolastiche, i disturbi dell'apprendimento, le problematiche comportamentali e relazionali, il disagio adolescenziale, i casi segnalati dal tribunale e la collaborazione con le autorità giudiziarie per tutelare i minori, i percorsi per l'affido e l'adozione. L'interfaccia avviene sia con i bambini che con i genitori e gli insegnanti.
- riguardo agli adulti gli interventi sono legati a problematiche connesse alla salute mentale, alle varie fasi del ciclo di vita, ad esperienze di malattia, alle dipendenze, al lutto. Parte delle attività sono rivolte anche a pazienti ricoverati presso l'Ospedale di Borgomanero ed agli operatori che lavorano nei diversi reparti.
Vengono effettuate valutazioni psicodiagnostiche mediante test, colloqui psicologi individuali, colloqui psicologici di coppia e interventi di psicoterapia.
Sono messe in atto azioni di prevenzione nelle scuole.