Governo Clinico e Sviluppo Strategico
Di cosa ci occupiamo
La Struttura si occupa di qualità, governo clinico, governo dei tempi di attesa e coordinamento delle attività del Centro Unico Prenotazioni (CUP), nonché della gestione della formazione del personale dell’ASL Novara.
Partecipa alla redazione, assegnazione, calcolo, monitoraggio e valutazione con l’Organismo Indipendente di Valutazione degli obiettivi economico – gestionali, di salute e di funzionamento dei servizi assegnati alle strutture afferenti all’ Azienda Sanitaria Locale di Novara, gestendo la piattaforma web per la rendicontazione degli obiettivi.
Produce report trimestrali per il monitoraggio degli obiettivi economico – gestionali, di salute e di funzionamento dei servizi assegnati annualmente dalla Regione al Direttore Generale.
Qualità e Governo Clinico
Svolge le seguenti attività:
- supporta le strutture aziendali nella valutazione proattiva e reattiva del rischio clinico;
- supporta dal punto di vista metodologico le strutture aziendali nella stesura di procedure, percorsi diagnostici terapeutici assistenziali, protocolli, istruzioni operative e ne garantisce l’archiviazione anche attraverso la gestione del database aziendale;
- partecipa alla misurazione, valutazione e miglioramento della performance aziendale attraverso la valutazione dell’appropriatezza e della qualità delle prestazioni erogate;
- coordina le attività necessarie all’ottenimento/mantenimento dell’accreditamento istituzionale delle strutture ospedaliere e territoriali dell’ASL Novara.
Governo dei tempi di attesa e coordinamento delle attività del Centro Unico Prenotazioni (CUP)
La Struttura assolve a tale funzione attraverso le seguenti attività supporta la Direzione Generale nell’organizzazione e nel monitoraggio delle attività utili al contenimento dei tempi di attesa e alla gestione dei rapporti con i prescrittori e la rete dei presidi territoriali di prenotazione/erogazione di attività specialistica ambulatoriale (strutture poliambulatoriali e/o distrettuali) e coordinando funzionalmente le attività svolte dai CUP periferici aziendali, interfacciandosi con la SSD Gestione Funzioni Amministrative Decentrate a Valenza Territoriale (responsabile della gestione del personale di sportello e retrosportello).
Formazione
La Struttura assolve a tale funzione coadiuvando la Direzione Generale relativamente agli aspetti strategici della formazione e assicura lo svolgimento delle attività per la formazione del personale dell’ASL. L’ASL NO è Provider accreditato della Regione Piemonte e pertanto gestisce il processo di accreditamento delle iniziative formative (dalla richiesta alla valutazione del raggiungimento degli obiettivi di formazione) e la conseguente rendicontazione della formazione erogata con il sistema regionale ECM in aderenza ai requisiti previsti nel manuale di Accreditamento Provider della Regione Piemonte.