VALUTAZIONE TABELLE DIETETICHE di BASE per la RISTORAZIONE COLLETTIVA
La ristorazione collettiva rappresenta uno strumento fondamentale per la promozione di abitudini alimentari corrette, perché copre tutte le fasce d’età, dal bambino all’anziano ed arriva in tutti i setting di vita (scuola, comunità, ambienti di lavoro, servizi sanitari).
L’Area di Igiene della Nutrizione del Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN), valuta e approva le tabelle dietetiche di base per la ristorazione scolastica e socio assistenziale.
Le richieste di valutazione dei menù vanno inviata al Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione.
Per la ristorazione scolastica si chiede di utilizzare il "modulo richiesta valutazione menù base_ristorazione scolastica" in allegato.
Le tabelle dietetiche di base per la ristorazione collettiva dovranno essere formulate dall'Ente gestore del servizio predisponendole per i periodi autunno/ inverno e primavera/estate al fine di garantire una corretta rotazione di verdura e frutta in base alla stagionalità, e su almeno quattro settimane per tabella.
Sono a disposizione le nuove “Proposte operative per la ristorazione scolastica della Regione Piemonte” e “Proposte operative per la ristorazione ospedaliera e assistenziale della Regione Piemonte” del 23/04/2024, come guida operativa nella stesura dei menù.
Le richieste di approvazione possono essere inviate alle sedi territorialmente competenti via mail:
Per informazioni rivolgersi a:
SIAN sede di Novara - viale Roma, 7
telefono segreteria: 0321 374302/308
dalle 8.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00
SIAN sede di Arona - p.zza De Filippi, 2
telefono segreteria 0322 516527/333
dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00