Malattie infettive
Il 30 Marzo 2020 l’epidemia da SARS-Cov-2 è stata dichiarata dall’OMS un’emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale. Il giorno seguente il Governo italiano ha proclamato lo stato di emergenza e messo in atto le prime misure di contenimento del contagio.
All'11/03/2022, il trend di soggetti positivi tra i residenti o domiciliati nel territorio dell’ASL NO è risultato in diminuzione. I soggetti under 14 rappresentano circa il 16% dei soggetti positivi. Il picco raggiunto a gennaio 2022 è risultato molto più elevato rispetto a quello raggiunto nello stesso periodo dell’anno precedente. I soggetti più anziani rappresentano la maggior parte di coloro che hanno completato il ciclo vaccinale con la terza dose, mentre i livelli di non adesione più elevati si ritrovano nei soggetti più giovani (12-19 anni).
La copertura vaccinale per morbillo, parotite e rosolia a 24 mesi nell’ASL NO per la coorte dei nati nel 2021 risulta pari al 97,3%, un valore superiore all’obiettivo previsto dal Piano Nazionale Vaccini. Si può osservare come l’entrata in vigore della Legge 119/2017 sull’obbligo vaccinale abbia consentito un recupero delle coperture vaccinali per morbillo, parotite e rosolia. Nell’ASL NO un trend positivo era già osservabile a partire dalla coorte dei nati nel 2013 a seguito della messa in opera di attività di informazione e recupero dei soggetti da vaccinare. Il calo delle coperture nelle coorti dei nati nel 2018 e 2019, dovuto alle difficoltà create dalla pandemia, è stato recuperato e ad oggi le coperture di tali coorti a 24 mesi sono in linea con quelle degli anni precedenti. L’efficacia degli elevati livelli di copertura vaccinale raggiunti nella popolazione è dimostrata dalla riduzione delle notifiche dei casi di malattia. Durante il 2022 non sono stati notificati casi di morbillo in Regione; questo dato è in linea con il trend in forte diminuzione osservato negli anni 2020 e 2021.