Proteggere i più piccoli e ricevere l'immunizzazione dal virus respiratorio sinciziale
In Piemonte ha preso il via la campagna di immunizzazione gratuita e su base volontaria dal virus respiratorio sinciziale per proteggere i neonati e i bambini dal virus respiratorio sinciziale che colpisce le vie respiratorie nei bambini piccoli.
L'immunizzazione è raccomandata a tutti i bambini nel primo anno di vita, nati a partire da gennaio 2024
Si tratta di un anticorpo monoclonale, quindi non di un vaccino; l'obiettivo é fornire al bambino anticorpi immediatamente disponibili, che lo proteggano dall'infezione da RSV che causa bronchioliti nel lattante, con quadri clinici spesso di grave entità. La durata della protezione è ridotta nel tempo, e permette di proteggere solo per la stagione invernale; per questo l'anticorpo viene somministrato solo nel periodo da ottobre a marzo.
Come fare per ricevere l'immunizzazione:
- per i neonati nati nel periodo da ottobre a marzo (per il 2024 da novembre a gennaio 2025) il prodotto viene somministrato nei Punti Nascita;
- per i neonati nati da aprile a settembre (per quest'anno da gennaio a ottobre) la somministrazione può avvenire:
- dal Pediatra di Libera Scelta che ha aderito alla campagna;
- dal centro vaccinale di riferimento.
La Regione ha predisposto una piattaforma di adesione a cui i genitori potranno accedere per registrarsi ed essere convocate per la somministrazione.
La somministrazione può avvenire insieme a qualsiasi vaccino previsto dal calendario (esavalente, pneumococco, rotavirus, meningococco ecc.) nel corso della stessa seduta, mediante iniezione nel muscolo della coscia; è possibile anche somministrare nella stessa coscia un vaccino e l'anticorpo monoclonale.
Parallelamente alla somministrazione, la Regione Piemonte ha avviato uno studio sperimentale, a cui i genitori potranno aderire compilando la modulistica allegata
Per tutte le informazioni: www.regione.piemonte/bronchiolite