Comunicato stampa

Il Festival della Salute ha a cuore tutto il territorio novarese. Asl Novara, Istituzioni e Volontariato insieme per la prevenzione e promozione della salute a Novara e Briga Novarese

Il Festival della Salute, un’iniziativa dedicata alla prevenzione e promozione della salute, ha a cuore il territorio dell’intera provincia di Novara dedicando due giornate,  sabato 28 settembre  2024 nel Quartiere Sant’Agabio di Novara e sabato 5 ottobre 2024 a Briga Novarese, dalle 14:00 alle 19:00.

L’evento, promosso nell’ambito del Piano Locale della Prevenzione dell’Asl Novara a:

  • Novara è inserito nella festa tradizionale del Quartiere, e realizzato con il patrocinio del Comune di Novara, dell’Università del Piemonte Orientale, del Centro Servizi per il Territorio di Novara e Vco, della Parrocchia e vede la partecipazione di numerose Associazioni di Volontariato del territorio e Istituzioni.
  • A Briga Novarese è realizzato con il patrocinio del Comune di Briga Novarese e dei Comuni di Borgomanero, Gargallo, Gozzano, Soriso e Pogno e del Centro Servizi per il Territorio di Novara e Vco, con la partecipazione di numerose Associazioni di Volontariato del territorio e delle Istituzioni.

Il Festival si propone, attraverso la collaborazione di tutti i partner, di mettere in rete i diversi portatori di interesse (Scuole, Comuni, Associazioni, ecc…) che hanno come obiettivo comune quello di favorire uno stile di vita sano e attivo e una cultura della sicurezza nei diversi ambiti di vita per far sì che ogni individuo sia in grado di promuovere e preservare la salute. Salute intesa non solo come mera assenza di malattia fisica o mentale nell’individuo, ma anche come tessuto sociale armonico, funzionale e inclusivo. La progettazione e l’attuazione condivisa di iniziative, come il Festival della Salute, consente di informare la popolazione in merito agli stili di vita salutari e far conoscere le offerte di salute sul territorio. Nel corso dei pomeriggi saranno infatti presenti stand informativi dell’Asl Novara per promuovere i servizi e le attività finalizzate alla prevenzione e promozione della salute e altri punti informativi, ricreativi, sportivi rivolti a tutta la popolazione, dai bimbi ai meno giovani.

<Tra le attività svolte dai Servizi del Dipartimento di Prevenzione, è inserito il Piano Locale di Prevenzione che raccoglie ogni iniziativa dei diversi portatori di interesse che hanno un obiettivo comune quello di conservare e  migliorare le condizioni di salute e benessere> afferma Franco Tinelli, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Novara <Quest’anno è la seconda edizione del Festival per sottolineare le sinergie in essere e favorire  la consapevolezza del ruolo della prevenzione ed  evidenziare l’insieme di azioni che il territorio mette a disposizione di tutti i cittadini> prosegue Tinelli <Un plauso quindi all’iniziativa “Festival”,  a tutti gli operatori dell’Asl Novara, Volontari e Istituzioni che realizzeranno a Novara e Briga Novarese questi due eventi>

 

Il Sindaco di Novara Alessandro Canelli: <Il Festival della Salute costituisce un'importante e sinergica iniziativa finalizzata alla prevenzione, ma soprattutto alla salvaguardia della propria salute e di quella degli altri. Salute intesa in modo prettamente sanitario, ma non soltanto: si "sta bene" se non si hanno particolari problematiche sanitarie, ma "si sta bene" anche se trascorriamo del tempo con gli altri, integrati in un tessuto sociale in cui il sostegno, il confronto e l'aiuto reciproco diventano elementi fondamentali del proprio stato di salute. La formula del Festival, già sperimentata, rappresenta un momento fondamentale per informare i cittadini su temi quali la prevenzione, in primo piano, ma anche sui tantissimi servizi che a livello di Asl e di associazioni ad essa legate vengono offerte nel nostro territorio. Infine, un'occasione per portare un tema fondamentale al di fuori dei normali spazi di azione e di controllo, nei quartieri, a contatto diretto con la gente>.

<L’Amministrazione Comunale che rappresento, è onorata di poter ospitare la seconda edizione del Festival della Salute. La manifestazione rappresenta anche un’ulterior occasione per porre l’attenzione sulla fibromialgia,  alla quale abbiamo dedicato la  panchina viola nel piazzale antistante il comune per sensibilizzare le persone su questa malattia> dichiara Chiara Barbieri Sindaco del Comune di Briga Novarese.

Daniele Giaime, Vice Presidente CST ETS Novara – VCO afferma: <Siamo orgogliosi di partecipare a questa seconda edizione del Festival insieme alle nostre associazioni, un mondo di fare comunità e assecondare una partecipazione delle persone alle attività che gli Enti del Terzo Settore quotidianamente offrono sui territori. Per noi rappresenta una ulteriore occasione per fare rete su un tema così importante come quello della prevenzione e della salute che ci vede da anni coinvolti, soprattutto con le fasce over della popolazione. Il Festival ci permette, ancora una volta, di aprire le porte delle nostre realtà associative. Questo ci rende molto orgogliosi e ringraziamo chi ci ha coinvolto in una avventura che ci auguriamo possa rappresentare una tradizione per la nostra provincia negli anni che verranno>.

< Il Festival della Salute offre un'opportunità straordinaria per sensibilizzare la comunità sui temi della vita sana e della prevenzione delle malattie favorendo una vita migliore; informare  è importante per poter fare scelte consapevoli per il proprio benessere. La prevenzione e la promozione della salute non si svolge solo all’interno delle strutture sanitarie, ma  anche tramite un contatto diretto sul territorio al fine di raggiungere in modo capillare tutte le persone.> afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara –  E’ doveroso un ringraziamento a tutti gli operatori Asl per la professionalità e sensibilità che dimostrano nel concretizzare e nel “fare rete”, le iniziative, Volontari e alle Istituzioni che credono fortemente e supportano progetti a tutela della salute. Mi auguro  che anche la seconda edizione del Festival della Salute abbia un grande successo e diventi un appuntamento fisso per costruire una comunità più sana, più consapevole e più forte.>