Al via gli ambulatori per garantire l’assistenza di base nei territori privi del Medico di Medicina Generale
Dal 9 settembre 2024 saranno avviati gli ambulatori per gli assistiti dei territori rimasti senza assistenza da parte del Medico di Medicina Generale grazie alla collaborazione tra l’Asl Novara, i Medici di Medicina Generale e di Continuità Assistenziale nelle loro rappresentanze sindacali con la definizione del “Progetto sperimentale di assistenza medica in territori rimasti privi di assistenza primaria a ciclo di scelta” siglato il 31 luglio u.s.
I Medici dedicati al progetto erogheranno le prestazioni di :
- assistenza medica indifferibile, che comprende prescrizioni terapeutiche (in particolare, di terapie croniche);
- assistenza domiciliare, indifferibile e/o programmata;
- attività certificativa (ad esempio certificati INPS di incapacità temporanea a svolgere specifica attività lavorativa, certificati INAIL per infortunio sul lavoro, ecc.).
Sarà possibile accedere agli ambulatori con prenotazione, telefonando dalle 9:00 alle 12:00, dal lunedì al giovedì, al numero 0322-516501. Sarà possibile prenotare già a partire da lunedì 2 settembre.
Il Medico sarà presente presso gli ambulatori Comunali il:
- lunedì a Pogno presso l’ambulatorio in via Don C. Ojetti n. 2 - piano terra;
- martedì a Invorio presso l’ambulatorio in Via G. Pulazzini n. 11;
- mercoledì a Nebbiuno presso l’ambulatorio in via Piazza 4 Novembre n.2,;
- giovedì ad Oleggio Castello, in vicolo Torrazza n. 4.
I Medici aderenti al progetto, accederanno agli ambulatori a rotazione, essendo Medici di Continuità assistenziale
Si ricorda, inoltre, che tra le misure straordinarie già in essere nell’Asl Novara, per sopperire ala carenza medica e per la presa in carico delle urgenze e delle patologie croniche è sempre attivo presso il Presidio Sanitario Territoriale di Arona (via San Carlo 11) il CAP (Centro di Assistenza Primaria) dove viene garantita un’assistenza medica da parte dei Medici di Medicina Generale dalle 8:00 alle 14:00 da lunedì a venerdì. Nei giorni prefestivi, festivi e nelle ore notturne è presente il Medico di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica).
L’utente dovrà portare con sé:
- tessera sanitaria;
- documento d’identità;
- stampa delle eventuali esenzioni;
- documentazione sanitaria pertinente alle patologie del paziente.
<Considero la nuova esperienza che con i colleghi mi accingo ad iniziare, un’opportunità di crescita professionale finalizzata garantire una risposta ai bisogni del cittadino> afferma Francesca Invernizzi, coordinatrice dei Medici aderenti al Progetto.
Maria Luisa Demarchi, Direttore Distretto Area Nord dichiara: <La sinergia tra i Medici di Medicina Generali e di Continuità Assistenziale congiuntamente alle Amministrazioni comunali, consentiranno di contenere le criticità legate alla carenza di Medici curanti fornendo una risposta alle esigenze socio-sanitarie dell’assistito. E’ doveroso un ringraziamento da parte dell’Asl Novara a tutti soggetti che si sono prodigati per raggiungere questo obiettivo a tutela della salute nel nostro territorio>