Come fare per

Ricorsi avverso giudizio di idoneità del Medico Competente aziendale

Ai sensi dell’art. 41 comma 9 del D.Lgs 81/2008 è ammesso ricorso al giudizio espresso dal Medico Competente aziendale in rapporto alla mansione specifica svolta dal lavoratore, da presentare al Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L) presso l'area di competenza di ubicazione della Ditta/unità produttiva/filiale/cantiere.

Il ricorso può essere presentato sia dal lavoratore che dal datore di lavoro, anche mediante patrocinio(avvocato o patronato), entro 30 giorni, dalla data di ricevimento del giudizio emesso dal Medico Competente aziendale, allo S.Pre.S.A.L, competente per territorio.

La richiesta può essere predisposta utilizzando i fac-simile predisposti dal Servizio e presentata tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) scrivendo all'indirizzo protocollogenerale@pec.asl.novara.it o direttamente presso le sedi del Servizio di Novara Viale Roma 7 o di Arona Piazza De Filippi 2.

Alla ricezione del ricorso, il medico referente S.Pre.S.A.L acquisisce di norma la seguente documentazione, preventivamente alla convocazione a visita del lavoratore:

  • copia della cartella sanitaria e di rischio con relativi giudizi di idoneità
  • documentazione di valutazione dei rischi relativa alla mansione svolta dal lavoratore.

All’atto della visita sarà inoltre acquisita eventuale documentazione sanitaria non presente nella cartella sanitaria e di rischio.

Potrà inoltre essere valutata la necessità di procedere ad ulteriori attività quali sopralluogo presso il luogo di lavoro o incontro con soggetti referenti aziendali.

A conclusione della pratica viene espresso un giudizio di idoneità a conferma, revoca o modifica del giudizio del Medico Competente.

Tale giudizio viene inviato al lavoratore, al datore di lavoro e al medico competente aziendale.

Tutti gli accertamenti effettuati a seguito del ricorso sono gratuiti.

Allegati