Cure Domiciliari
Il Servizio di Cure Domiciliari garantisce alle persone non autosufficienti o in condizioni di fragilità, l’assistenza sanitaria al domicilio. (Art. 22 del dPCM 12 gennaio 2017).
Le cure mirano a stabilizzare il quadro clinico, a limitare il declino funzionale e a migliorare la qualità della vita della persona nel proprio ambiente familiare, evitando per quanto possibile, il ricorso al ricovero ospedaliero o in una struttura residenziale. L'Asl Novara assicura la continuità tra l’assistenza ospedaliera e l’assistenza territoriale a domicilio. L'attivazione dell'assistenza domiciliare prevede il coinvolgimento attivo del Medico curante nella definizione degli obiettivi e dei processi assistenziali e si rivolge ai malati che hanno bisogno di continuità assistenziale con interventi programmati mediante una gamma di prestazioni di tipo medico infermieristiche, riabilitative mediche e medico specialistiche.
Il Servizio di Cure Domiciliari comprende gli interventi professionali rivolti ai malati e alle loro famiglie, erogate attraverso la presa in carico multidisciplinare e multiprofessionale previsto dal PAI (Piano Assistenziale Individualizzato) redatto in base alla valutazione globale e multidimensionale. Particolare riguardo sarà dato alle cure domiciliari rivolte a pazienti nella fase terminale di malattia attraverso un’integrazione con il personale medico ed infermieristico del Servizio di Cure Palliative dell’Asl Novara, a malati portatori di malattie neurologiche degenerative progressive e alla prevenzione e alla cura delle lesioni cutanee con il relativo utilizzo appropriato dei presidi disponibili, sia in ambito territoriale che a livello delle residenze per anziani e disabili.