Area tematica

Prontuario Terapeutico Aziendale

Il prontuario terapeutico aziendale (P.T.A.) comprende l'elenco dei medicinali che i Medici Specialisti hanno a disposizione per la prevenzione e la cura delle patologie riscontrabili in ambito ospedaliero. Il Prontuario, quindi, ha l'obiettivo principale di garantire la copertura farmacologica verso tutte quelle patologie clinicamente ed epidemiologicamente importanti, dando così agli specialisti la possibilità di scegliere la terapia più adeguata in base alle evidenze scientifiche riscontrate, al favorevole rapporto rischio-beneficio ed all'ottimale rapporto costo-efficacia.

Caratteristica del PTA è l'essere un utile strumento di confronto tecnico-scientifico multidisciplinare, punto di partenza anche per successive attività di formazione, informazione e monitoraggio.

Per ogni medicinale inserito nel P.T.A. vengono riportati:

  1. principio attivo;
  2. nome commerciale, numero A.I.C.;
  3. classe SSN, nota limitativa AIFA, piano terapeutico (ove previsti);
  4. regime di fornitura (RR = ricetta ripetibile, RNR = ricetta non ripetibile, RRL = ricetta ripetibile limitativa, RNRL = ricetta non ripetibile limitativa, OSP1 = medicinale utilizzabile esclusivamente in ambiente ospedaliero, OTC = medicinali non soggetti a prescrizione medica, da banco; SOP = medicinali non soggetti a prescrizione medica ma non da banco)
  5. eventuali avvertenze relative alla temperatura di conservazione;
  6. eventuali avvertenze relative alla modalità di richiesta alla Farmacia Ospedaliera (es. richiesta motivata, ecc.).

Allegati