Sicurezza delle cure e della persona assistita
Il 17 settembre si celebra la "Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita", introdotta dalla 72^ Assemblea mondiale della sanità e promossa a livello internazionale dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è stata ufficialmente istituita in Italia (con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri del 4 aprile 2019) per evidenziare come la sicurezza dei pazienti sia una priorità di salute globale. La Direttiva italiana invita le Istituzioni a promuovere "l'attenzione e l'informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita nell'ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di comunicazione e sensibilizzazione".
La data, coincide, infatti, con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti (World Patient Safety Day) promossa a livello internazionale dall'OMS, e prevede la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione volte ad evidenziare come la sicurezza dei pazienti sia una priorità assoluta.
Il tema principale della "Giornata mondiale della sicurezza del paziente 2022" selezionato dall’OMS è quello della sicurezza del farmaco. Un uso corretto dei farmaci è fondamentale non solo per far sì che la terapia sia efficace, ma anche per ridurre i rischi.
L' Asl Novara, in occasione di questa Giornata, ha provveduto, in collaborazione con l'Associazione Titolari di Farmacia e l'Ordine dei Farmacisti, alla creazione di un poster e di una brochure informativa per fornire alla popolazione le informazioni essenziali per una corretta gestione dei farmaci.