Il dott. Bruno Balbi, già Primario del Reparto di Pneumologia dell’IRCSS di Veruno, avvia la collaborazione con l’Asl di Novara
Il dott. Bruno Balbi, già Primario di Pneumologia dell’Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico (IRCCS) di Veruno della Fondazione Maugeri, ha avviato una collaborazione per l’esecuzione di prestazioni libero professionali di pneumologia nei Distretti dell’Asl Novara.
Ligure di origine e piemontese di adozione, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Genova dove ha conseguito la specializzazione in Medicina interna.
Si è formato presso il National Institutes of Health Bethesda (USA) nella branca di Pneumologia e ha conseguito la Specializzazione in Pneumologia all’Università degli Studi di Ferrara e il Dottorato di Ricerca in Patologia dell’Apparato Respiratorio all’Università degli Studi di Milano.
La Sua carriera lavorativa prende il via nel 1990 all’Ospedale Provinciale Sant’Andrea di La Spezia con l’incarico di Assistente Medico nella Divisione di Pneumologia. Dal 1996 copre il ruolo di Aiuto Dirigente Medico alla Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS di Pavia nella gestione di pazienti con malattie dell’apparato respiratorio in particolare di pazienti affetti da neoplasie polmonari e pleuriche. Nel 2002 assume l’incarico di Primario nella Divisione di Pneumologia Riabilitativa della Fondazione Salvatore Maugeri IRCCS di Gussago e dal 2006 al 2022 presso l’IRCCS di Veruno. Dal 2023 svolge attività di libero professionista Pneumologo in Poliambulatori della Provincia di Novara e Verbano Cusio Ossola.