Oculistica
Equipe medica: dott.ssa Elisa Buschini; dott.ssa Anna Maria Comoli; dott. Pietro Frascio; dott.ssa Caterina Pisano;
Alta Specializzazione Patologie Palpebrali: dott.ssa Anna Maria Comoli
Di cosa ci occupiamo
La Struttura Complessa di Oculistica svolge attività sia in regime ambulatoriale sia di ricovero ordinario o di day Surgery oltre che consulenze per il DEA.
L'attività ambulatoriale comprende sia ambulatori di secondo livello dedicati sia ambulatori di diagnostica specialistica. In particolare : ambulatorio maculopatie , ambulatorio glaucoma, ambulatorio patologie vitreo retiniche, ambulatorio patologie corneali, ambulatorio patologie palpebrali, ambulatorio di oftalmologia pediatrica, ambulatorio per l'ipovisione e riabilitazione visiva, ambulatorio di Ortottica.
L'attività ambulatoriale di diagnostica comprende ambulatori per l'esecuzione di esami strumentali con tecnologie di ultima generazione: Fluorangiografia ed Angiografia con Verde di Indocianina con Angiografo digitale Heidelberg, Tomografia a Coerenza Ottica (OCT) spectral Domain: OCT Heidelberg e Topcon Triton con Angio-OCT , ecografia oculare, elettrofisiologia oculare , perimetria computerizzata Humphrey, microperimetro Nidek, opografo corneale CSO ed OCT segmento Anteriore Visante Zeiss, pachimetria corneale , microscopia endoteliale.
Nell'ambito dell'attività ambulatoriale si eseguono trattamenti laser sia per la cura delle patologie retiniche sia del glaucoma . La struttura dispone delle più moderne tecnologie laser:
- laser PASCAL Topcon 577nm;
- Yag Laser Nidek;
- laser per la Terapia Fotodinamica.
L'attività ambulatoriale chirurgica comprende sia gli interventi ad alta complessità come la cataratta eseguita con tecnica di facoemulsificazione ed impianto di lente intraoculare sia la chirurgia minore.
Per lo svolgimento di questa attività il reparto dispone di uno spazio di degenza breve.
Interventi più complessi, quali quelli per le patologie vitreo retiniche, glaucoma,tumori palpebrali, trapianti di cornea, sono eseguiti in regime di ricovero ordinario o day surgery con posti letto dedicati nel dipartimento chirurgico.
Nell'ambito dell'attività di chirurgia oftalmica complessa l’equipe effettua interventi per patologie vitreo-retiniche complesse, patologia corneali con interventi di cheratoplastica lamellare e perforante, facoemulsificazione di cataratta ed impianto di lente intraoculare, interventi di glaucoma con chirurgia sia mini invasiva sia filtrante ed impianti di valvole equatoriali, iniezioni intravitreali di anti angiogenici e steroidi. Nell’ambito dell’attività chirurgica sono eseguiti anche interventi sulle vie lacrimali per via endoscopica.
La Struttura dispone di una sala operatoria attrezzata dedicata, ISO 5 con 2 microscopi operatori di ultima generazione ZEISS e LEIKA, due apparecchi Facoemulsificatore Vitrectomo Costellation Alcon, sistema di visualizzazione 3 D Ingenuity Alcon.