Area tematica

Rete WHP Regione Piemonte

La Rete WHP Regione Piemonte Il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) prevede l’attivazione di processi e interventi tesi a rendere il luogo di lavoro un ambiente “favorevole alla salute”, secondo l’approccio Total Worker Health, anche attraverso l’implementazione dell’intersettorialità, delle azioni di comunicazione e di formazione e in un’ottica di attenzione all’equità delle azioni, con programmi predefiniti dedicati al setting ambienti di lavoro.

A partire da settembre 2023 viene avviata sperimentalmente della Rete WHP Regione Piemonte, con l’applicazione del relativo modello organizzativo.

La rete WHP è regionale con iscrizione delle aziende su base volontaria e gestione a livello di ASL competente per territorio, cioè ove le aziende che vogliono aderire hanno la sede con dipendenti. In fase di adesione alla rete l’azienda, come previsto nel modello organizzativo al paragrafo 4.1.1 , auto certificherà di possedere i pre requisiti richiesti.

Per favorire la più ambia diffusione e accesso alla documentazione disponibile è stata creata l’ area “RETE WHP REGIONE PIEMONTE area open con accesso ospite”, attualmente reperibile sulla piattaforma moodle MEDMOOD al seguente link: https://www.medmood.it/course/index.php?categoryid=1064

In tale area si trovano le seguenti sezioni:

• tematica regionale: qui troverete documentazione utile sia per promuovere la salute nei luoghi di lavoro sia il modello organizzativo della rete,

• tematica locale: 12 sezioni, una per ciascuna Asl piemontese. In ogni sezione trovate le modalità locali di adesione alla rete e le iniziative locali per le aziende aderenti.

La Rete WHP Piemonte è stata presentata ad associazioni di categoria dei datori di lavoro, ooss, enti paritetici e ordini professionali in data 29/05/2023 e ai medici competenti che operano nel territorio in data 23/06/2023, reperibili al link: https://www.asl.novara.it/it/node/735

L'istantanea della Rete WHP è un documento di sintesi in cui si descrive che cos'è la Rete WHP Regione Piemonte, chi può aderire, e come, quali benefici comporta e quali sono le azioni da compiere dopo aver aderito.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito della Regione Piemonte al link: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/luoghi-lavoro-che-promuovono-salute-whp

L'ASL NO ha attivato un gruppo di lavoro per il supporto a livello locale alle aziende del territorio aderenti alla Rete WHP e offre alcune iniziative a supporto reperibili nel "Catalogo ASL NO 2024-proposte e progetti di promozione della salute per le aziende aderenti ".

Per informazioni e chiarimenti scrivere una email a  ASL NO S.C. S.Pre.S.A.L.:  infowhp@asl.novara.it

 

Allegati