Struttura

Pediatria, Nido e Patologia Neonatale

Area ospedaliera
Direttore
dott.ssa Simona De Franco
Coordinatore
CPSE facente funzione Loredana Abbate
Staff

Equipe medica: dott.ssa Gabriella Acucella; dott. Michelangelo Barbaglia; dott.ssa Margherita Lucia De Bernardi; dott.ssa Fiorella Zanetta, dott.ssa Sara Zanetta

Responsabile S.s. di Neonatologia: dott.ssa Roberta Paracchini

 

 

 

Di cosa ci occupiamo

La mission della s.c. Pediatria Neonatologia è lo screening, l’assistenza e la cura delle principali patologie dei soggetti compresi nella della fascia da 0 a 15 anni compiuti negli ambiti:

  • neonatale con Nido fisiologico, Patologia Neonatale e Terapia Intensiva Neonatale;
  • pediatrica con degenza pediatrica e ambulatorio dell’urgenza pediatrica (in collaborazione con la s.c. MECAU);
  • ambulatoriale neonatale e pediatrica

Ambito neonatale: Alla nascita favoriamo il contatto pelle-a-pelle ed eseguiamo le profilassi neonatali previste (oculare e antiemorragica). Permettiamo e favoriamo sempre la presenza del papà alla nascita in sala parto e, in caso di taglio cesareo programmato, il papà potrà aspettare e vedere il neonato in una stanza attigua alla sala operatoria vicino all’isola neonatale dove vengono prestate le prime cure. Durante il ricovero eseguiamo tutti gli esami di screening previsti dagli standard di assistenza neonatale europei (metabolico –allegato 1-, cardiologico, visivo, uditivo) e forniamo alla mamma tutto il necessario supporto per affrontare in serenità la nuova realtà a domicilio (medicazione del cordone ombelicale, igiene, bagnetto ecc.). Poniamo una particolare attenzione, attraverso interventi personalizzati, al corretto avviamento e al mantenimento dell’allattamento al seno e a questo scopo programmiamo, al momento della dimissione, un controllo ambulatoriale del peso (ambulatorio infermieristico neonatale). Durante tutta la durata della degenza i papà hanno libero accesso all’area della nursery e potranno così collaborare con la mamma nell’accudì-mento del piccolo; la costante presenza del papà facilita inoltre lo sviluppo delle competenze della copia genitoriale nella cura del proprio bambino riducendo così le problematiche legate al passaggio dall’ospedale a casa.

In Patologia neonatale ricoveriamo neonati che nascono prima del termine della gravidanza (età gestazionale minima 32 settimane) e quelli nati a termine che alla nascita o nei giorni immediatamente successivi richiedono un’assistenza medica e infermieristica più intensiva. Il reparto è dotato di 3 postazioni dotate di incubatrici moderne con monitoraggio completo dei parametri vitali del neonato e di 4 lettini termo-riscaldati dove vengono accolti i nostri piccoli pazienti appena sono in grado di lasciare l’incubatrice. E’ dotata inoltre di un’area di isolamento per i neonati e i lattanti affetti da patologia infettiva contagiosa. I genitori hanno libero accesso al reparto in modo da garantire il loro affetto al neonato durante tutte le fasi della malattia. Anche presso la patologia neonatale i genitori hanno libero accesso al reparto in modo da garantire il loro affetto durante tutte le fasi della malattia e favoriamo, sia per le mamme che per i papà la pratica della marsupioterapia.

Assistiamo in patologia neonatale anche neonati critici (terapia intensiva / sub-intensiva) essendo il reparto dotato di apparecchi per assistenza respiratoria sia invasiva che non invasiva.

Collaboriamo attivamente con la T.I.N. dell’AUO di Novara attraverso il sistema di trasporto neonatale di emergenza (STEN) e il back-transport

Per questi neonati è previsto, dopo la dimissione, un percorso di visite e controlli clinici ambulatoriali (ambulatorio di follow-up neonatale).

Ambito pediatrico: Presso la degenza pediatrica ricoveriamo pazienti fino a 16 anni di età provenienti dall’ambulatorio dell’urgenza pediatrica o inviati dai pediatri territoriali. La maggior parte delle camere di degenza sono singole e sono dotate di bagno privato e di una poltrona letto per il genitore. Durante la degenza richiediamo la presenza costante di un genitore o di un altro parente maggiorenne. Collaboriamo attivamente con molti reparti del p.o di Borgomanero (ORL, chirurgia, oculistica, traumatologia), con i servizi territoriali (servizio vaccinale e consultori) e con la sc di Neuropsichiatria Infantile per la patologia neurologica e neuropsichiatrica e favoriamo inoltre, in un’ottica di continuità assistenziale ospedale-territorio, la massima collaborazione con i Pediatri di libera scelta.

Presso l’area pediatrica è attivo, in stretta collaborazione con la s.c. MECAU, l’ambulatorio di Pronto Soccorso Pediatrico a favore di pazienti della fascia pediatrica 0-16 anni.

Ambito ambulatoriale: Sono attivi i seguenti ambulatori:

  • infermieristico neonatale e di supporto dell’allattamento; si occupa del controllo peso e fornisce al bisogno supporto per l’allattamento al seno nelle prime settimane dopo la dimissione. Collabora con il servizio di Psicologia per la precoce intercettazione della depressione post-parto.
  • follow-up neonatale dedicato ai neonati prematuri e/o ricoverati in Patologia Neonatale. Viene svolto, per la parte riguardante lo sviluppo psicomotorio e cognitivo, in stretta collaborazione con la s.c. di Neuropsichiatria Infantile.
  • ecografia neonatale: ecografia encefalica transfontanellare, ecografia delle anche, ecografia reno-vescicale.
  • allergologia pediatrica: visita allergologica, prick-test cutanei, spirometria, test di provocazione per alimenti.
  • nutrizione clinica e auxologia per la diagnosi e terapia dell’obesità infantile.
  • cardiologia pediatrica: visita cardiologica, ECG, ecocoloDoppler cardiaco.

 

Email
pediatria.bor@asl.novara.it

Allegati