Salute e Sicurezza sul Lavoro
Il Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro opera per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori mediante interventi di prevenzione e di controllo. Effettua attività di monitoraggio dell’andamento statistico epidemiologico dei danni da lavoro (infortuni sul lavoro e malattie professionali) per la programmazione degli interventi nei settori produttivi a più elevato rischio, previsti dalla pianificazione regionale e aziendale (es: edilizia, agricoltura, metalmeccanica, logistiche ecc.).
Lo S.pre.S.A.L. effettua attività di vigilanza nei luoghi di lavoro, sia pubblici sia privati, per accertare il rispetto delle norme e delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. In tale materia gli interventi possono essere programmati in relazione a specifici programmi di prevenzione o attivati su segnalazione da parte di lavoratori o altri soggetti aziendali.
Un'attenzione particolare viene riservata alla sicurezza nei cantieri edili e nelle aziende del settore agricolo, secondo le indicazioni dei Piani di Prevenzione in Edilizia e in Agricoltura, nonché ad altri settori particolarmente critici per accadimenti infortunistici.
Il Servizio riceve e valuta i Piani di Lavoro, presentati dalle aziende incaricate di effettuare interventi di rimozione di amianto ed emette la certificazione di restituibilità degli ambienti bonificati da amianto friabile.
Riceve e valuta le notifiche per gli insediamenti produttivi, in quanto, ai sensi dell’art. 67 del D.lgs. 81/08, chiunque intenda realizzare, costruire, ampliare o ristrutturare un edificio o un locale per adibirlo a lavorazioni industriali cui debbano presumibilmente essere addetti più di tre lavoratori, deve informare obbligatoriamente l’organo di vigilanza.
Esprime inoltre un parere vincolante per consentire deroghe per altezze minime inferiori a 3 metri degli ambienti di lavoro e per l’utilizzo di locali produttivi sotterranei e seminterrati:
Valuta, inoltre, i ricorsi avverso il giudizio di idoneità alla mansione espresso dal medico competente.
Fornisce informazione e assistenza per astensione anticipata dal lavoro a rischio per gravidanza e/o allattamento.