Ser.D. - Alcologia
Il Dipartimento Interaziendale Patologia delle Dipendenze si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione della dipendenza da alcol, attraverso la Struttura Semplice Alcologia, diretta dal dott. Livio GIULIANO.
Svolge le attività di seguito indicate:
- garantisce accoglienza, diagnosi e presa in carico del paziente alcoldipendente;
- predispone per ogni singolo utente un programma terapeutico-riabilitativo con l’effettuazione di terapie farmacologiche specifiche, previa valutazione diagnostica multidisciplinare iniziale e monitoraggio periodico delle variazioni dello stato di salute;
- attua interventi di informazione e prevenzione;
- certifica lo stato di alcoldipendenza;
- realizza direttamente o in convenzione con strutture del Privato Sociale accreditate il programma terapeutico e socio-riabilitativo;
- rileva i dati statistici ed epidemiologici relativi alla propria attività e al territorio di competenza;
- offre consulenza gratuita e riservata a familiari e conoscenti significativi di persone che presentano problemi alcol-correlati, permettendo di individuare modi d'intervento e di coinvolgimento dei pazienti, qualora questi ultimi neghino il loro problema o lo minimizzino.
Effettua accertamenti sanitari di assenza di alcoldipendenza in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi (Legge 125/2001: “Legge quadro in materia di alcol e problemi alcolcorrelati”; Provvedimento 16/3/2006 della “Conferenza Stato Regioni”; D.Lgs. 81/2008 e D.Lgs.106/2009 - c.d. “Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”).
E' particolarmente significativo il rapporto della Struttura di Alcologia con le Associazioni di Volontariato e con diversi gruppi di auto/mutuo-aiuto a favore di alcolisti e loro familiari, attivi nell'ambito dell'Asl Novara:
- Alcolisti Anonimi (AA); Al-Anon (familiari di alcolisti); Al-Ateen (figli adolescenti di alcolisti).
- Club Alcologici Territoriali ("C.A.T.": gruppi di famiglie con problemi alcol-correlati).
Quando la situazione lo richiede e gli interessati sono disponibili, la Struttura di Alcologia favorisce l'inserimento dei pazienti e dei familiari nei gruppi citati, collaborando attivamente e stabilmente con tali gruppi, nel pieno rispetto delle rispettive competenze e autonomie.
La Struttura collabora inoltre con i Reparti Ospedalieri dell'Asl Novara (e con eventuali Centri Specialistici extra-aziendali) nei quali, in caso di necessità, può essere condotto il trattamento di disassuefazione dall'alcol etilico: sia fornendo la propria consulenza, sia supportando i pazienti nell'accesso a tali reparti e nel corso del ricovero, agevolando così la prosecuzione territoriale del trattamento dopo la fase ospedaliera.