Cure palliative domiciliari
L'Unità di Cure Palliative Domiciliari eroga negli ambiti territoriali dei Distretti Area Nord, Urbano di Novara e Area Sud, l’assistenza domiciliare di cure palliative a favore di persone affette da patologie ad andamento cronico ed evolutivo per le quali non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita. La nostra struttura garantisce assistenza, come presa in carico domiciliare, a pazienti affetti da malattie in fase di terminalità e non suscettibili a trattamenti specifici volti alla guarigione.
L'assistenza domiciliare prevede la presa in carico della persona malata ed il supporto della sua famiglia o di chi la assiste ed eroga cure di alta professionalità e umanità che si fondano, oltre che su trattamenti farmacologici, sull’accudimento, l’ascolto, il sostegno e il rispetto della persona malata. Per garantire questi obiettivi il servizio fornisce prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, specialistico (dove indicato) e psicologico, avvalendosi inoltre della collaborazione di assistente sociale, fisioterapista e operatore socio-sanitario e offrendo il coinvolgimento dei volontari (Associazione Idea Insieme per il Distretto Urbano di Novara e per il Distretto Area Sud).
Modalità di accesso: Il paziente che necessita dell'attivazione domiciliare del servizio di Cure Palliative, sia che si trovi al domicilio che in struttura ospedaliera, dovrà essere segnalato dal medico di medica generale per via telematica, compilando una scheda clinica (ADI-UOCP) presente sul suo portale (ECW-MED). Prima della valutazione a domicilio è previsto un colloquio presso le nostre sedi con un familiare e/o con una persona informata sulle condizioni cliniche del paziente per la descrizione del servizio e la raccolta dei bisogni clinici assistenziali del caso. Tale colloquio viene svolto tutti i giorni dal lunedì al venerdì previo appuntamento concordato telefonicamente tra gli operatori del servizio e i familiari e/o persone di riferimento dei pazienti. Il numero delle visite effettuate ai pazienti presi in carico nel corso della settimana da parte degli operatori, è definito in base al bisogno assistenziale e all’andamento clinico della persona ed è rivalutato ad ogni variazione dei bisogni.